Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
MORTADELLA GRAN AROMA TRIS VASCHETTE
€9,90
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
La Mortadella è un salume tipico italiano prodotto principalmente in Emilia utilizzando tagli selezionati di suino.
La mortadella ha una forma cilindrica o ovale e un colore rosa molto caratteristico. Si caratterizza per un profumo inconfondibile, inteso e leggermente speziato e un sapore dolce e saporito.
Si tratta di un prodotto molto versatile in cucina, da servire o in semplici cubotti per l’aperitivo, tagliata fine per un panino imbottito classico oppure in ricette molto sfiziose e saporite utilizzandola come ripieno per i tortellini o anche come piatto estivo accompagnata da asparagi, fragole, patate e limone (potete trovare questa ricetta nella nostra sezione online). La mortadella gran aroma è senza glutine, senza lattosio e senza OGM.
ingredienti
Carne di suino, trippino di suino, sale, zucchero, spezie, aromi naturali, antiossidanti (E300 – E301), conservante (E250)
Ingredienti
Carne di suino, trippino di suino, sale, zucchero, spezie, aromi naturali, antiossidanti (E300 – E301), conservante (E250)
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
LA LAVORAZIONE
L’impasto della mortadella è composto dalle parti magre della carne a cui vengono aggiunti cubetti di grasso, sale, pepe e aromi naturali. Spesso vi è anche l’aggiunta di pistacchi, una pratica molto diffusa visto l’apprezzamento di questo ingrediente in questo insaccato. La carne viene macinata in tre passaggi consecutivi in modo che diventi molto fine. L’impasto viene poi insaccato in budelli in pezzature che sono davvero molto variabili, si può andare dai 500g fino anche ai 40/50kg. Il passaggio successivo è la cottura in stufa ad aria secca fino ad una temperatura di 70°, una fase molto delicata dove si gioca moltissimo della qualità del prodotto finale, per poi venire raffreddata con docciature in acqua e lasciata in celle frigorifere a riposare. Esistono tipologie di mortadella anche con carne di bovino o con carne di fegato cotta di suino (che trovate nella nostra selezione di prodotti) oltre a prodotti ancora più particolari fatti con fegato aromatizzato al vino, prodotta in Piemonte, o mortadella prodotta con carne di asino, salume tipico di alcune zone della Sicilia.
CENNI STORICI
La storia della mortadella risale addirittura al XVII secolo, un primo riferimento è del 1661 in cui, in una stele, è rappresentato un mortarium, lo strumento per pestare il pepe e la carne, vicino a un branco di maiali. Questo strumento sembra aver dato i natali al nome di questo famoso insaccato. Un’altra teoria lega, invece, la nascita della mortadella al mirto (myrtatum), la bacca che veniva utilizzata per la produzione di questo salume prima che il pepe arrivasse come spezia in Europa dall’Asia. La prima ricetta della mortadella viene divulgata da Vincenzo Tanara, originario di Bologna, una ricetta che prevedeva più grasso di quanto ne viene utilizzato nelle produzioni odierne. Il nome di Mortadella Bologna verrà poi dato in seguito grazie alla diffusione che ha questo insaccato nella zona della città capoluogo dell’Emilia.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...