Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
SALAME COTTO
€16,90
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
Il Salame Cotto, salam cheuit in dialetto piemontese, è un salume tipico del Nord Italia, ottenuto da carne di suino 100% italiana, proveniente da allevamenti selezionati, che viene lavorato con una miscela tradizionale di sale, spezie e aromi e cotto lentamente a vapore.
Grazie al suo sapore delicato, ottenuto dalla moderata presenza di grasso e dalla leggera salatura, il Salame Cotto è adatto ad ogni palato e facile da digerire. Questo salume è caratteristico per il suo colore rosso chiaro tendente al rosa e per il gusto particolare ottenuto grazie al budello utilizzato e alle spezie scelte.
ingredienti
Carne suina italiana, sale, aromi, destrosio, saccarosio e spezie. Antiossidante: E301. Conservante: E250.
Ingredienti
Carne suina italiana, sale, aromi, destrosio, saccarosio e spezie. Antiossidante: E301. Conservante: E250.
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
COME GUSTARLO
Ideale da mangiare tagliato al coltello e a fette spesse, consigliamo di consumarlo a temperatura ambiente per gustarlo al meglio e per percepire a fondo i suoi aromi caratteristici. Il Salame Cotto è anche caratteristico per la sua versatilità in cucina: si può usare tagliato a dadini per rendere più goloso l’aperitivo; a fette sottili accompagnato da formaggi freschi, come antipasto; tagliato a fette spesse e cotto alla griglia assieme a verdure di stagione; per farcire un panino oppure accompagnato da crauti. Un salume che grazie alle sue origini e caratteristiche ritroviamo in moltissime ricette tradizionali piemontesi come la frittata rognosa e l’insalata russa alla piemontese. Ottimo da abbinare ad un buon vino rosso Cisterna d’Asti DOC, caratteristico per essere elaborato con fragranti e profumate uve di Croatina.
LA LAVORAZIONE
Il Salame Cotto se un tempo veniva preparato utilizzando tagli di recupero e di scarto, ad oggi, si produce con tagli scelti, selezionati e di qualità.
La lavorazione tradizionale prevede un’insaccatura in budello, detto tascone, grazie al quale si elaborano grosse pezzature, tipiche del Salame Cotto. Presenta una lavorazione simile a quella del salame, ma dopo aver macinato, impastato e insaccato le carni pregiate di suino ed effettuato una legatura rigorosamente a mano, il prodotto viene cotto a 70°C per 8 ore circa. Successivamente, si lascia raffreddare e riposare per poi confezionarlo sottovuoto in modo che mantenga inalterate le sue qualità organolettiche.
CENNI STORICI
Il Salame Cotto è tipico della cultura gastronomica popolare piemontese: infatti, si tratta della pietanza principale della “merenda sinoira”, la merenda che fa cena, ovvero il cibo pronto consumato dai contadini piemontesi per cercare sollievo dopo una giornata di fatiche nei campi e nelle vigne del Piemonte. Questo salame rappresenta la convivialità tipica delle epoche passate: si consumava accompagnato ad un buon bicchiere di vino locale in compagnia, tra una cantata e l’altra.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...