Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
FORMAGGIO NERO DI SICILIA
€14,90
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
Il Formaggio Nero di Sicilia è un formaggio tipico siciliano prodotto a partire dal latte 100% italiano di pecora e di capra pastorizzato.
Si tratta di un formaggio a pasta compatta e semi-morbida, caratterizzato dalla presenza di una crosta dal colore peculiare. Infatti, la particolarità di questo formaggio risiede proprio nella crosta di colore nero: durante la fase di lavorazione, la forma viene cosparsa con olio extra vergine d’oliva e, successivamente, ricoperta di pepe nero appena macinato.
Questo procedimento rende il Formaggio Nero di Sicilia un prodotto unico nel suo genere: dall’aroma particolare e delicato e dal sapore speziato e caratteristico, pur mantenendo una nota piccante, tipica del pecorino.
Il prodotto è confezionato in una busta sottovuoto per mantenere al meglio le sue proprietà organolettiche.
ingredienti
Latte di pecora e capra pastorizzato, fermenti e caglio. Affinato in crosta con olio di oliva e pepe nero in polvere 1%
Ingredienti
Latte di pecora e capra pastorizzato, fermenti e caglio. Affinato in crosta con olio di oliva e pepe nero in polvere 1%
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
COME GUSTARLO AL MEGLIO
È un alimento nato da tradizioni casearie antichissime, utilizzato in diverse ricette siciliane per il suo retrogusto particolare datogli dal pepe nero. Il Formaggio Nero di Sicilia, dunque, fa parte della famiglia dei “Canestrati”, in siciliano Canistratu, ovvero una tipologia di formaggi prodotti in tutta l’isola che assume nomi differenti a seconda delle produzioni specifiche locali. Il termine canestrato deriva dal canestro in cui viene lasciato riposare il formaggio il quale assume, al termine del processo di lavorazione, una forma cilindrica con facce piane e a volte concave. L’interno del formaggio è, invece, di colore bianco paglierino e la forma è cilindrica canestrata con una superficie rugosa ottenuta a causa della modellatura data dal canestro. Il Nero di Sicilia è perfetto per un aperitivo e si sposa divinamente con il miele millefiori, le marmellate o le confetture. Inoltre, è particolarmente gustoso se consumato con verdure fresche di stagione, pane casereccio, fave, piselli o fichi freschi. Consigliamo di abbinarlo a vini rossi corposi e invecchiati.
LAVORAZIONE
Il Nero di Sicilia è un formaggio fresco, caratterizzato da una pasta semi-morbida. Durante la prima fase di lavorazione, la cagliata prodotta viene inserita in apposite fuscelle, lasciata riposare per circa 3 giorni e poi messa in salamoia per 72 ore. Successivamente, avviene la fase dell’affinamento, durante la quale la superficie viene cosparsa di pepe nero appena macinato e viene lasciato maturare per circa 10 giorni. È proprio grazie a questo processo che il pepe conferisce un sapore speziato al prodotto donandogli un retrogusto leggermente pungente.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...