Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
CACIOCAVALLO AFFUMICATO
€18,90
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
Il Caciocavallo affumicato è un formaggio stagionato a pasta filata tradizionale del sud d’Italia, prodotto principalmente con latte vaccino intero o crudo. Il suo nome deriva dall’antica tradizione di stagionare questo formaggio appeso a coppie di due a cavallo di pertiche di legno. La crosta di questo formaggio è piuttosto sottile, più o meno dura, dal colore bronzo scuro; all’interno la pasta ha un colore giallo paglierino che si carica di colore e consistenza in base alla stagionatura. Ha un sapore delicato accompagnato da note leggermente più persistenti dovute all’affumicatura e alla stagionatura. Nell’aroma, invece, è evidente l’affumicatura, il profumo di latte cotto e le note erbacee.
ingredienti
Latte vaccino di origine italiana, sale, caglio di agnello o capretto. Origine LATTE ITALIA. Aroma di Fumo ai sensi del D.L n. 107 del 25.01.92. CROSTA NON EDIBILE.
Ingredienti
Latte vaccino di origine italiana, sale, caglio di agnello o capretto. Origine LATTE ITALIA. Aroma di Fumo ai sensi del D.L n. 107 del 25.01.92. CROSTA NON EDIBILE.
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
LAVORAZIONE
La produzione di questo formaggio prevede che al latte crudo venga aggiunto il caglio di agnello o capretto. La cagliata viene tagliata con uno spino di legno. In seguito, la pasta viene separata dal siero spurgandolo e acidificata e poi filata con mestoli di legno nel siero bollente. La filatura è proprio il processo di base che contraddistingue questi tipi di formaggi. Subito dopo la filatura, quando il formaggio è ancora morbido, si passa alla formatura a mano in cui gli si conferisce la sua forma tipica a pera. Successivamente, il formaggio viene sottoposto a salatura effettuata in salamoia. Infine, le forme vengono legate a coppie e appese ad appositi assi di legno. Durante la maturazione vengono affumicate mediante la prossimità con fumo ottenuto dalla combustione di legna e paglia.
Il caciocavallo affumicato veniva tradizionalmente stagionato vicino a dei focolari per ottenere l’affumicatura e successivamente stagionato in locali freschi e aerati o in delle grotte per un periodo lungo fino ad un anno. Il caciocavallo ha una forma caratteristica che lo rende molto distinguibile; tondeggiante e allungata con una “testina”.
COME GUSTARLO AL MEGLIO
Il Caciocavallo affumicato ha un gusto caratteristico ed è un ottimo formaggio servito crudo, tagliato a cubetti, in un tagliere di salumi misti e accompagnato da pane rustico. Un ingrediente molto apprezzato in un panino o una piadina tagliato sottile e abbinato con salumi come prosciutto cotto, bresaola di suino oppure salame Milano; buonissimo anche insieme a della frutta dolce come albicocche, prugne secche o pere, per esaltarne ancora di più il suo sapore. Molti lo apprezzano maggiormente se cotto al forno, gratinato o in padella. Questi tipi di cottura permettono di gustare a pieno la sua scioglievolezza e consistenza, oltre che realizzare abbinamenti fantasiosi e saporiti. Il Caciocavallo Affumicato è un ottimo formaggio da utilizzare per ricette di pasta al forno, per un’alternativa alla classica parmigiana o, ad esempio, per una sua variante a base di zucca, speck e caciocavallo affumicato. È delizioso anche gustato da solo come piatto principale o antipasto, se cotto al forno in una terrina con la sola aggiunta di aromi quali il timo fresco.
L’ABBINAMENTO PERFETTO
Consigliamo di abbinare questo formaggio a un vino rosso fermo a base Aglianico, per rimanere in zona, come l’Aglianico del Vulture D.O.C. o il Taurasi D.O.C.G.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...