Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
BATTUTO ALLA CONTADINA IN OLIO EVO
€6,50
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
Il Battuto alla Contadina dell’azienda I Contadini è un trito di ortaggi misti coltivati in campo aperto secondo la tradizione del Salento.
II Battuto alla Contadina è composto da ortaggi sapientemente selezionati e lavorati a mano. Un prodotto senza OGM, contenente unicamente ingredienti freschi e naturali. Composto da 55% di melanzane, zucchine, pomodori essiccati naturalmente al sole, battuti e lavorati a mano, 25% di olio extra vergine di oliva e il restante 20% è composto da un mix di ingredienti che vanno davvero a esaltarne il sapore, ovvero olive leccine denocciolate, capperi, aceto di mele, erbe aromatiche, sale integrale, succo di limone.
ingredienti
Olio extra vergine di Oliva (25%), melanzane secche, zucchine secche, pomodori secchi, cipolla, olive “Leccina” denocciolate, capperi, sale integrale, aceto di mele, succo di limone.
Ingredienti
Olio extra vergine di Oliva (25%), melanzane secche, zucchine secche, pomodori secchi, cipolla, olive “Leccina” denocciolate, capperi, sale integrale, aceto di mele, succo di limone.
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
COME GUSTARLO
Il Battuto alla Contadina è un prodotto molto versatile, un conditutto spalmabile di ortaggi ricco dei profumi e sapori del Salento che diventerà il vostro asso nella manica in cucina! Perfetto per tanti diversi utilizzi in cucina. Per uno spuntino o un antipasto, si presta molto bene semplicemente spalmato su una fetta di pane abbrustolito, magari aggiungendo una foglia di basilico fresco. Se volete aggiungere un tocco ancora più tradizionale a un tagliere di salumi e formaggi misti vi consigliamo di servirlo senza indugi su del pane abbrustolito, anche accompagnato da chips di zucca. Invece, per realizzare dei piatti più elaborati, è ottimo per condire carni arrostite o bolliti. Inoltre, è da provare anche per insaporire sughi per la pasta, risotti o soffritti. Un prodotto perfetto da spalmare con ortaggi freschi, molto versatile e perfetto per tante occasioni. Il suo sapore è intenso ma non invadente e al naso è molto piacevole, si riconoscono le varie sfumature delle verdure che lo compongono accompagnate dalle note caratteristiche dell’olio d’oliva extra vergine. Anche visivamente è possibile percepire la lavorazione a mano degli ortaggi; si può notare, infatti, come la dimensione di ogni pezzetto di verdura non sia perfettamente uguale. Il trito appare “rustico”, proprio come se fosse stato preparato a casa!
LA LAVORAZIONE
L’azienda I Contadini produce e trasforma i prodotti della sua terra, il Salento, partendo dal prodotto fresco raccolto a mano direttamente sul territorio di produzione, a pochi passi dal mare; questa vicinanza dona ai loro prodotti dei profumi molto particolari rendendoli davvero unici fin dal primo boccone. Un prodotto realizzato da un’azienda con una lunga storia alle spalle di contadini mossi dalla tenacia e amore per la loro terra. L’azienda è molto attenta a rispettare la natura e le sue stagionalità e questo si può notare in ogni suo prodotto. Dalla raccolta alla lavorazione fino alla conservazione in vasetti, tutte le fasi di produzione sono realizzate secondo la tradizione, a mano e senza l’utilizzo di conservanti chimici per un gusto davvero autentico. La coltivazione degli ortaggi è svolta con l’utilizzo della tecnica di produzione integrata.
Gli ortaggi del Battuto alla Contadina, sono raccolti a mano ed essiccati naturalmente al sole sull’altopiano dell’azienda, arricchendosi dei sapori del Salento. Successivamente, tutte le fasi della lavorazione sono svolte con calma e cura come da tradizione; dal taglio e toelettatura, alla preparazione fino al confezionamento. Le melanzane, zucchine e cipolle sono, una volta pronte, invasate e condite con aromi e olio extra vergine di oliva.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...