Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
PROVOLA DOLCE
€14,90
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
La Provola Dolce è un formaggio fresco a pasta filata, tipico della tradizione rurale del meridione italiano. È caratteristica per il gusto dolce e delicato, per il colore bianco avorio, per la pasta compatta e morbida e per la forma di sfera schiacciata.
Ottenuta da latte crudo filato a mano, la Provola Dolce è un formaggio particolarmente versatile che si presta a tantissime preparazioni culinarie differenti.
ingredienti
LATTE vaccino, caglio e sale.
Ingredienti
LATTE vaccino, caglio e sale.
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
COME CONSUMARLA AL MEGLIO
La Provola Dolce è ottima da consumare in svariati modi. Come antipasto accompagnata da salumi, taralli e servita con miele e marmellate, per farcire un tramezzino, tagliata a fette spesse e cotta con salsa di pomodoro, tagliata a tocchetti e fritta. Se non si ha voglia di cucinare, la Provola Dolce è deliziosa da gustare abbinata a del pane fresco, consumata a crudo e tagliata a fette medio spesse. Grazie al suo caratteristico sapore dolce, questo formaggio è una vera e propria gioia per il palato e mette d’accordo tutti: grandi e piccini. Consigliamo di abbinare alla Provola Dolce: spumanti, vini bianchi di media struttura oppure vini rossi giovani o di media struttura. Nello specifico, un vitigno particolarmente adatto da abbinare alla Provola Dolce è l’Aglianico: ideale per valorizzare i profumi e i sapori profondi di questo formaggio.
LA LAVORAZIONE
La Provola è frequentemente considerata come una vera e propria mozzarella stagionata: infatti, il processo di lavorazione di questi due prodotti è uguale fino all’ultima fase, la stagionatura, che nella mozzarella è chiaramente assente. È un formaggio a pasta filata e prevede una lavorazione manuale artigianale fondamentale per assorbire la minor quantità di acqua possibile e ottenere così una pasta consistente.
CENNI STORICI
Il nome di questo formaggio deriva dalla parola “prova”: in origine veniva effettuata una vera e propria prova del formaggio che consisteva nel prelevare un pezzo di pasta e verificare lo stato di filatura. Altre fonti invece dichiarano che il nome derivi dal termine “pruvatura” o “pruvula” ovvero il pezzo di pasta di formaggio che si faceva assaggiare ai fedeli in processione verso il monastero di San Lorenzo in Capua, in provincia di Caserta. Originario della Puglia e del Molise, regioni in cui viene prodotto tradizionalmente con latte vaccino, e della Campania dove invece è utilizzato il latte bufalino. Formaggio tipico della tradizione italiana, la Provola Dolce ha origini antichissime confermate da una testimonianza storica. Tale testimonianza, infatti, attesta la sua produzione a partire dal 1600 d.C. per la costante presenza di questo prodotto all’interno dei presepi.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...