Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
COPPA DOLCE STAGIONATA TRIS VASCHETTE
€11,50
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
La Coppa stagionata è tra i salumi tipici della gastronomia italiana, prodotta a partire da tagli di carne di prima scelta.
Confezionata in comode e pratiche vaschette, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, la Coppa stagionata conserva a lungo le sue caratteristiche organolettiche e rimane fresca, come se fosse appena affettata. Il profumo delicato e aromatizzato, ottenuto grazie ad una miscela di aromi a cui è sottoposto il prodotto in fase di lavorazione e la nota di pepe che si percepisce durante la fase iniziale dell’assaggio, sono le caratteristiche che rendono la Coppa stagionata un salume particolarmente apprezzato. La Coppa stagionata si presenta di colore rosso nelle parti magre e bianco nelle parti più grasse; ogni fetta risulta estremamente omogenea e compatta.
ingredienti
Carne di suino, sale, destrosio, aromi e spezie; antiossidante: ascorbato di sodio (E301), conservanti: nitrito e nitrato di sodio (E250 – E252)
Ingredienti
Carne di suino, sale, destrosio, aromi e spezie; antiossidante: ascorbato di sodio (E301), conservanti: nitrito e nitrato di sodio (E250 – E252)
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
COME GUSTARLA AL MEGLIO
La nostra Coppa viene confezionata in vaschette da 80 gr l’una grazie alle quali conserva la massima freschezza e un aroma persistente. Questo salume è particolarmente diffuso nella cultura enogastronomica e culinaria italiana ed è noto per il suo profumo e il suo gusto estremamente invitanti. La Coppa stagionata si ricava dai muscoli del collo di suini di grossa taglia. In particolare, si ottiene dal capocollo, previa rifilatura e sgrassatura.
Il nostro tris di vaschette è ideale da consumare per merende o per un pranzo veloce, ma gustoso, con pane integrale e pecorino. L’aromatizzazione a cui è sottoposta la Coppa conferisce al prodotto un perfetto equilibrio tra l’aromaticità delle spezie e la dolcezza della carne. Nella tradizione emiliana è comune consumare la Coppa stagionata accompagnata dalla torta fritta, ma è altrettanto interessante abbinare questo salume a verdure, come ad esempio rucola o spinaci e ad ortaggi. Consigliamo di abbinare un vino bianco frizzante come il Prosecco Valdobbiadene DOCG per esaltarne il sapore. Confezionato in atmosfera protettiva per mantenere al meglio le proprietà organolettiche del prodotto.
LAVORAZIONE
Il processo di lavorazione della Coppa stagionata prevede 5 fasi.
- Disosso: fase durante la quale la carne è sottoposta ad un processo di rifilatura.
- Salatura: effettuata rigorosamente a secco, come da tradizione, e a mano. Durante questa fase, la Coppa viene cosparsa di sale e aromi nelle giuste quantità e nel pieno rispetto del disciplinare di produzione.
- Salagione: fase in cui si intervallano massaggi manuali e fase di riposo in cella a temperatura controllata, per due-tre volte in un periodo di dieci giorni. Questa fase è fondamentale per garantire fragranza e dolcezza al prodotto a fine stagionatura.
- Insacco: il prodotto viene rivestito con budello di suino necessario per preservare il prodotto in fase di stagionatura.
- Stagionatura: la coppa infine viene lasciata stagionare in una cantina interrata fresca e umida per circa 45 giorni.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...