Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
BRESAOLA DI SUINO
€10,50
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
La Bresaola di suino è un salume della gastronomia italiana ottenuta da una delle parti più magre del suino, ovvero la lonza. È più conosciuta, infatti, come lonzino o arista.
All’olfatto sono percepibili le spezie che maggiormente caratterizzano la fase di produzione, come il ginepro e il pepe nero. Il suo sapore, invece, è unico: dolce e delicatamente speziato. L’intensità e, al tempo stesso, l’equilibrio del gusto, sono subito percepibili al palato, così come anche la nota di vino rosso tipica della nostra lavorazione.
ingredienti
Lonza di suino italiana, sale, vino Bonarda DOC (presenza di solfiti), aromi naturali, destrosio e spezie. Antiossidante: E301. Conservanti: E252.
Ingredienti
Lonza di suino italiana, sale, vino Bonarda DOC (presenza di solfiti), aromi naturali, destrosio e spezie. Antiossidante: E301. Conservanti: E252.
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
COME GUSTARLA AL MEGLIO
Dopo averla tagliata a fette sottili, si può condire la Bresaola di suino con un filo di pepe, limone e olio extra vergine di oliva. In questo caso sarebbe meglio preparare un’emulsione di questi tre condimenti perché il limone, spremuto direttamente sulla fetta, rischia di ossidarla. La Bresaola di suino è perfetta da gustare anche come antipasto o al naturale tra due fette di pane. In generale, è meglio evitare di abbinarla ad alimenti dal sapore troppo forte, altrimenti si rischierebbe di non apprezzare al meglio il suo gusto delicato e leggermente speziato. Inoltre, poiché si tratta di un prodotto ricco di proteine e povero di grassi, la Bresaola di suino è perfetta per l’alimentazione degli sportivi e per chiunque voglia mangiare bene senza rinunciare al gusto. E l’abbinamento perfetto? Noi consigliamo un vino rosso fermo, austero e dai riflessi granati: Cellatica Superiore DOC (elevato almeno 5 anni).
LA LAVORAZIONE
Dopo essere stata accuratamente selezionata, la carne viene salata e aromatizzata con spezie e aromi naturali. Durante il nostro processo di lavorazione, il prodotto viene massaggiato a mano con vino Bonarda dell’Oltrepò pavese DOC.
Questo massaggio manuale consente alla Bresaola di suino di assorbire al meglio gli aromi e le spezie e fa sì che la carne si intenerisca delicatamente. Dopo essere stata lasciata in salamoia per qualche giorno, la Bresaola di suino viene successivamente insaccata. Segue poi la fase di stagionatura che ha una durata di circa 90 giorni. Le fette della Bresaola di suino si presentano di colore rosato scuro, più chiare rispetto alla bresaola di bovino classica.
CENNI STORICI
La Bresaola di suino è un insaccato che ha retaggio nelle più antiche tradizioni contadine del nostro paese. Infatti, nella tradizione di lavorazione domestica del maiale, veniva utilizzato ogni taglio di carne. Trattandosi di un prodotto molto magro, la Bresaola di suino era uno dei salumi che venivano gustati per primi dopo la lavorazione nel periodo primaverile. La bresaola di suino è più conosciuta con altri nomi nelle varie regioni d’Italia: Al nord è noto anche come lombo o lombata; Al centro viene chiamato anche lombo e il salume che ne deriva prende il nome di lombetto o lonzino; Al sud prende il nome di longa, lombata o costi du filettu.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...