Pulire una zucchina, tagliarla a tocchetti e bollirla in acqua salata, scolare e metterla in un bicchiere del minipimer aggiungendo olio, una tazzina di acqua fredda; ridurre in crema e tenere da parte. Tagliare le restanti zucchine a rondelle sottili con un coltello...
SALAME MULETTA
€38,90
FAST SHIPPING
PAGAMENTI SICURI
Il Salame Muletta è un salume stagionato è un salume stagionato a grana grossa prodotto da carni suine 100% italiane caratterizzato dalla tipica forma irregolare e tozza ottenuta grazie alla forma del budello che viene utilizzato come da tradizione.
Il Salame Muletta Salumi Pasini si contraddistingue per la miscela di spezie peculiari utilizzate, per la selezione di carni italiane scelte e per la legatura manuale, tutt’oggi effettuata. La fase di stagionatura dura ben 90 giorni vista la dimensione importante del salume durante i quali si lascia riposare il Salame affinché i profumi e i sapori che lo caratterizzano raggiungano la giusta persistenza e intensità. La miscela di spezie utilizzata conferisce al Salame Muletta un profumo persistente e un gusto equilibrato.
ingredienti
Carne di suino italiana, sale, destrosio, aromi naturali e spezie. Antiossidante: E301. Conservanti E250, E252.
Ingredienti
Carne di suino italiana, sale, destrosio, aromi naturali e spezie. Antiossidante: E301. Conservanti E250, E252.
SCADENZA
Consigli di conservazione
Valori nutrizionali
Prodotti correlati
COME GUSTARLO AL MEGLIO
È consigliato tagliare il Salame Muletta a fette molto sottili e consumarlo accompagnato con del pane casereccio. Ottimo per farcire il pane, può essere gustato come antipasto o come secondo piatto accompagnato da frutta dolce di stagione come, ad esempio, il melone o i fichi. Per assaporare ancor di più gli aromi, è ideale gustare il Salame Muletta accompagnato da un buon calice di vino rosso, di buon corpo, vivace e lievemente fruttato come il Monferrato Freisa DOC a breve elevazione (2 anni). Conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto. Eliminare il budello prima di consumare il Salame e riporlo in frigorifero una volta aperto.
LA LAVORAZIONE
Il Salame Muletta si differenzia dagli altri salami sia per la miscela di aromi utilizzata per insaporire il composto ed esaltarne il gusto come pepe bianco, pepe nero e noce moscata, sia per il budello, principalmente ovino, che si utilizza e che gli conferisce la sua forma particolare.
Terminata la lavorazione dell’impasto, lo si inserisce in un budello naturale, viene legato a mano e successivamente inizia la stagionatura che avrà una durata compresa tra i due mesi, per i Salami Muletta di dimensioni più ridotte, e i tre mesi, per quelli di dimensioni più importanti.
CENNI STORICI
Moltissime leggende ruotano attorno all’origine del nome di questo Salame, che è indubbiamente nativo del Monferrato. Dalla versione più accreditata, il termine “muletta” deriva dai dialetti veneti orientali utilizzato per indicare le giovani ragazze. La leggenda, infatti, narra che il creatore di questo Salame, vissuto in epoca risorgimentale, fu costretto a indossare la divisa e trasferirsi a Trieste. Arrivato alla meta, il giovane salumiere fu così rapito dalle giovani del posto che una volta tornato al paese nativo decise di creare questo salume e di dedicarlo alle giovani triestine.
SUGGERIMENTI IN CUCINA
Bresaola con insalata di frutta e verdura
Per gli asparagi Tagliare gli asparagi a julienne. Sistemarli in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo, il succo di mezzo limone, poco sale e mescolare. Per il dressing in una ciotola aggiungere lo yogurt magro, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe rosa...
Focaccia con Bresaola, fiori di zucca e caprino
Mescolare la farina con la birra e bagnare i fiori di zucca con la pastella creata. Nel frattempo fare scaldare l'olio in una padella con fondo alto e, quando raggiungerà i 180°, buttare i fiori i zucca pastellati. Appena inizieranno a prendere colore, toglierli dalla...