Home / News /Come non Sprecare Cibo: Soluzioni Pratiche

Come non Sprecare Cibo: Soluzioni Pratiche

Lo spreco del cibo è un argomento che purtroppo è all’ordine del giorno, sia nel piccolo, con gli avanzi quotidiani a tavola e gli alimenti andati a male, sia su scala più ampia, con ristoranti e locali commerciali.

Si tratta di un problema che incide sullo sfruttamento delle risorse e porta a coltivazioni e allevamenti intensivi, con conseguenze pessime per il territorio e trattamenti disumani per gli animali.

Fortunatamente l’opinione pubblica si è fortemente sensibilizzata sull’argomento e pertanto si è deciso di prendere delle accortezze per limitare gli sprechi e favorire delle raccolte del cibo avanzato.

Tuttavia, è necessaria una cooperazione anche per quanto concerne i normali cittadini: è tra le mura domestiche che si devono occupare della salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, prendendo delle abitudini di vita maggiormente etiche da questo punto di vista.

In questo articolo vedremo quindi come sfruttare correttamente il cibo a disposizione, apportando anche un notevole risparmio in denaro: in un periodo storico come quello che stiamo attraversando, non è affatto un fattore da poco.

Perché sprechiamo il cibo continuamente?

Le motivazioni che portano le persone a sprecare continuamente cibo sono legate al consumismo, alla mancanza di tempo e allo scarso senso civico.

Siamo abituati a possedere sempre di più e non porci limiti per quanto riguarda ogni tipo di bene.

Per questo motivo anche il cibo si compra in eccedenza, facendosi attrarre dal packaging interessante, dalle promozioni in vigore ma anche dalla varietà enorme che si trova al supermercato.

L’ideale sarebbe acquistare volta per volta il cibo del quale si ha realmente bisogno, facendo delle scorte solo se si ha la sicurezza di mangiare realmente a casa, non vedendolo così sprecato dopo la data di scadenza.

Non si pensa a quanto sfruttamento esista dietro i prodotti che arrivano in tavola, provenienti da allevamenti intensivi o da terreni che non si fanno mai riposare, che negli anni a venire potrebbero diventare improduttivi facendo perdere una risorsa.

Non si ha il tempo di organizzare una spesa coerente e ci si dirige al supermercato di corsa e in affanno, nei ritagli di tempo e senza lista della spesa.

Si afferra tutto ciò che cattura la nostra attenzione e che è strategicamente posizionato secondo un’accurata logica di marketing.

Di seguito vedremo alcune tecniche che faranno la differenza non solo per il tuo budget familiare, ma anche per l’ambiente e il pianeta, ragionando nel lungo termine e a favore delle generazioni future.

Le nostre varietà

Come evitare lo spreco di cibo

Il primo passo da compiere quando si decide di risparmiare sulla spesa è quello di fare una lista accurata, così da non cadere vittima della sindrome dell’affamato compulsivo.

Entrando al supermercato senza indicazioni, sembra che ogni alimento sia appetitoso e necessario e si torna a casa con ingredienti inutili per un pasto sostanzioso.

Dividi la settimana in base alle volte in cui mangerai a casa e acquista solo i prodotti necessari alla preparazione.

Realizza pertanto dei menù studiati per apportare i giusti nutrienti e allo stesso tempo non sprecare cibo, in modo che avrai la certezza di usarlo tutto nel momento prestabilito.

Crea delle soluzioni variegate così da non annoiarti e soddisfare tutti i componenti della famiglia, prevedendo anche degli snack pur senza eccedere nella loro quantità.

Non lasciarti ammaliare dallo scaffale del supermercato e vai dritta per la tua strada: risparmierai tempo e denaro.

Fai periodicamente il check up del tuo frigorifero, così da controllare se qualche prodotto sia prossimo alla scadenza e debba essere consumato nell’immediato

Dai la preferenza ai cibi freschi, i quali tendono a deperire rapidamente.

Metti delle etichette sulle confezioni, in modo che in mancanza di tempo potrai visualizzare immediatamente la situazione e non lasciarti sfuggire nemmeno un prodotto in scadenza.

Spesso si tende a non controllare le date di scadenza di alcune categorie a lungo termine, come ad esempio la pasta e il riso, che tuttavia scadono come gli altri e pertanto necessitano di un check.

Come evitare di sprecare i salumi

I salumi sono un alimento che si trova molto spesso sulle nostre tavole, poiché è possibile mangiarli come antipasto o secondo.

Tuttavia, fa parte di quella categoria di alimenti che subiscono maggiormente il rapido deperimento, poiché possono stare in frigo solo alcuni giorni prima di assumere un sapore cattivo.

Si possono però prendere una serie di accortezze, che fanno la differenza e consentono di risparmiare anche denaro alla fine del mese:

  • comprare solo la quantità che realmente serve, senza esagerare, per evitare poi di dover mangiare prosciutto e mortadella per diversi giorni,
  • chiedere al proprio salumiere di fiducia di mettere sottovuoto il salume e creare delle porzioni che possano essere usate nel tempo, senza rischio di deperimento,
  • basarsi su menù prestabiliti, per non sprecare i salumi ed acquistarli solo quando servono e soprattutto nelle giuste quantità,
  • non gettare alla rinfusa gli avanzi nel frigo, dove andranno a male, ma usarli per realizzare delle gustose ricette, come ad esempio una torta rustica oppure delle scaloppine alla romana.

Altri prodotti selezionati

Come risparmiare sul cibo e non sprecarlo

Dopo aver preso le accortezze suggerite in precedenza, pensa a come dare nuova vita agli scarti alimentari.

Includi nei tuoi pasti settimanali delle gustose ricette svuota frigo, come ad esempio un timballo o una torta rustica, così da soddisfare i commensali e fare in modo di salvaguardare il portafoglio e l’ambiente.

Il passo successivo consiste nel realizzare delle piccole porzioni da portare in tavola, così che non avanzi il cibo alla fine del pasto e non si debba andare a buttare l’eccedenza.

Avrai sempre modo di aggiungere altre pietanze nel caso in cui la fame non fosse soddisfatta, pur proponendo pasti bilanciati.

Se proprio non riesci ad evitare che del cibo avanzi in tavola, usalo per altri scopi quali ad esempio concimare, oppure portarlo ai vicini per un gradito regalo.

Ancora, congela quello che non pensi di mangiare nell’immediato, così da averlo a disposizione in caso di emergenza per i successivi mesi a venire.

L’ideale sarebbe farlo in tante piccole monoporzioni, così da non decongelare troppo cibo che poi magari non verrà consumato, innescando lo stesso circolo vizioso.

Attua questo procedimento a partire dalla spesa mensile, senza pensare troppo avanti nel tempo ma limitandoti all’immediato futuro.

Per non sprecare cibo la parola chiave è pertanto organizzazione: solo sapendo esattamente ciò che serva e che realmente si possegga si possono realizzare ottimi manicaretti, usando di giorno in giorno gli ingredienti che scadono.

In questo modo aiuterai sia le tue finanze, dovendo stanziare un budget inferiore alla fine del mese, sia l’ambiente e il territorio, contribuendo a diminuire lo sfruttamento intensivo per quanto concerne il terreno e gli animali.

Cambiare le proprie abitudini di vita può sembrare un piccolo passo ma in realtà è l’unico modo per apportare un cambiamento al mondo e alla società, che cerca di ottenere un numero sempre maggiore di beni senza fare attenzione a come questo comportamento sia dannoso.

Potrebbe interessarti anche:

Ricette con Taleggio: dagli antipasti ai secondi piatti

Ricette con Taleggio: dagli antipasti ai secondi piatti

Crocchette di Taleggio Dop, mele e noci Ingredienti: Taleggio DOP, mele, noci, uova, pangrattato, olio per friggere. Metodo di preparazione: Prepara un impasto con taleggio, mele grattugiate e noci tritate. Forma delle piccole crocchette, passale prima nell'uovo e poi...

leggi tutto
[Sassy_Social_Share align="center"]
mini cart