Gorgonzola: calorie e valori nutrizionali
In molti possono pensare che il Gorgonzola DOP sia un formaggio grasso: in realtà, 100 gr di prodotto apportano 324 calorie e hanno un contenuto di grassi e di colesterolo che, a parità di quantità, è praticamente pari a quella di carni magre come pollo o tacchino.
Il Gorgonzola è poi ricco di una serie di sostanze nutritive come proteine nobili, grassi, sale, vitamine A-B1-B2-B3-E e sali minerali ( in particolare il selenio, lo zinco, il magnesio, il ferro, il potassio, sodio, fosforo e soprattutto calcio).
Il Gorgonzola è inoltre senza glutine e senza lattosio: quest’ultimo infatti è praticamente annullato dall’azione dei fermenti lattici, mentre il glutine non c’è perché l’amido di riso ha sostituito la farina di frumento nella funzione di terreno per la proliferazione delle muffe.
Nel Gorgonzola è presente anche il triptofano, amminoacido essenziale non sintetizzabile da parte dell’organismo: è lui il responsabile di un sonno più piacevole e anche di uno stato d’animo più calmo e sereno.
La spermidina contenuta in questo formaggio è essenziale per contrastare l’insorgenza di forme tumorali e di patologie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer: questo beneficio è stato affermato in un ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica “Cell Metabolism”, effettuata dall’israeliano Weizmann Institute.
L’odore pungente del Gorgonzola, così come il suo sapore deciso, non fanno poi che stimolare la produzione di succo pancreatico e di bile: proprio per questo, questo formaggio migliora il processo digestivo e allevia altri disturbi gastrointestinali.
Il Gorgonzola in Cucina
Il Gorgonzola è uno dei simboli della tradizione gastronomica dell’Italia: è un prodotto versatile che si presta a essere consumato come ingrediente di preparazioni più elaborate oppure in purezza.
In quest’ultimo caso si ha la possibilità di gustarne il sapore senza contaminazioni, magari accompagnato con delle verdure crude come i pomodorini, i ravanelli o del sedano fresco che crea un contrasto piacevole con la cremosità del formaggio.
Ottimo anche con insalate, patate, broccoli o zucchine precedentemente cotti, oppure con la frutta secca e persino con quella fresca: da provare è l’abbinamento tra Gorgonzola e kiwi, fragole, fichi, mele o pere.
Anche le marmellate e le composte si prestano alla perfezione per accompagnare il Gorgonzola, compresa la mostarda e il miele d’acacia.
Il Gorgonzola Dolce si abbina meglio ai vini bianchi mentre quello Piccante si accompagna egregiamente con i vini rossi ma anche con le birre trappiste e belghe.
Risotto con noci, pere e Gorgonzola DOP
Per sorprendere i commensali con un primo piatto ricco e dal sapore deciso, si può preparare con il Gorgonzola un ottimo risotto.
Servono:
- Brodo vegetale
- 100 gr Parmigiano Reggiano DOP
- 1 bicchiere di vino bianco
- 50 gr di burro
- gherigli di noci
- 2 pere Decana
- 1 scalogno
- 350 gr di riso Carnaroli
- 100 gr di Gorgonzola DOP Piccante
Per prima cosa bisogna tritare lo scalogno e metterlo a soffriggere con circa 30 grammi di burro in una pentola: subito dopo si deve inserire il riso, farlo tostare qualche minuto e poi sfumarci all’interno il vino bianco.
Iniziare la cottura del riso con il brodo, da aggiungere ogni volta che si asciuga: quando il riso è quasi cotto, unire il Gorgonzola DOP, una pera a pezzetti e l’altra precedentemente frullata.
Togliere poi il riso dal fuoco e aggiungere il Parmigiano Reggiano, i restanti 20 gr di burro e poi, per rifinire ogni porzione, i gherigli di noci.
Filetto di manzo al Gorgonzola DOP
Per preparare questo secondo piatto gustoso e sostanzioso servono:
- Filetti di manzo
- Olio di oliva evo
- Sale e pepe
- Rametti di rosmarino
- 200 gr di Gorgonzola DOP Dolce
- 500 gr di patate
- 2 spicchi di aglio