Home / News /Guida Completa sui Salumi senza Glutine

Guida Completa sui Salumi senza Glutine

La presenza del glutine all’interno degli alimenti è un argomento che riguarda moltissime persone, intolleranti a questa sostanza in maniera più o meno grave.

Pertanto è continua la ricerca di alimenti che possano essere mangiati anche dai celiaci, in modo da poter realizzare un menù variegato e ricco di gusto.

I salumi sembrano rientrare in questa categoria, anche se è opportuno capire se ci si possa fidare anche in assenza della dicitura “senza glutine” o “gluten free”.

In commercio esistono infatti prodotti confezionati e certificati che assicurano l’assenza del glutine, ma come comportarsi se ci si trova al banco dei salumi e si desidera mangiare del salame o dello speck?

In questo articolo vedremo nel dettaglio come comportarsi e quali errori evitare per non cadere vittime dell’allergia e di conseguenze piuttosto spiacevoli.

Il primo passo da compiere è quello di controllare che tutta la strumentazione per il taglio e il confezionamento del profumo sia priva di tracce di glutine, altrimenti il rischio di intolleranza e allergia più essere alto e in alcuni casi anche pericoloso per la salute della persona.

Le nostre varietà

Quali sono i salumi senza glutine e quante calorie contengono

Oltre ai salumi che presentano la dicitura senza glutine, ne esistono alcune varietà che possono essere mangiate con tranquillità.

Innanzitutto citiamo la bresaola, una variante molto magra e adatta a coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico.

La versione della Valtellina, tra le eccellenze del nostro paese, contiene circa 150 calorie per 100 grammi di prodotto, fungendo da ottimo secondo o anche da antipasto per un menù di carne.

Possiamo aggiungere a questa lista il culatello, che sale a circa 200 calorie per 100 grammi, configurandosi comunque come un valido alleato per la dieta e un gustoso antipasto all’interno del tagliere di salumi e formaggi.

Non contiene tracce di glutine e pertanto può essere inserito senza problemi in un menù gluten free.

L’unica accortezza da prendere, come accade per tutti gli altri salumi, è quella di fare attenzione alla pulizia dei coltelli e della macchina affettatrice, in quanto potrebbero rimanere degli allergeni e suscitare delle reazioni non positive per l’organismo.

Un altro salume che di fatto è privo di glutine e non deve far temere per la salute è il lardo, certamente più ricco dal punto di vista nutrizionale con le sue 900 calorie per 100 grammi.

Nonostante non si debba eccedere dal punto di vista della dieta, coloro che soffrono di celiachia possono consumare tranquillamente il lardo senza timore.

Non tutti sanno che anche il prosciutto crudo può essere inserito in questa lista, fungendo sia da alimento da mangiare da solo sia come ingrediente per la realizzazione di piatti estrosi e svuotafrigo.

Le calorie che contiene sono solo 150 per 100 grammi di prodotto, pertanto si tratta di un alimento adatto alla dieta.

Termina il quadro lo speck, che si inserisce nello stesso valore teorico del prosciutto crudo, apportando sapore e gusto con la sua lieve affumicatura.

Dal punto di vista dei salumi le persone celiache hanno pertanto una vasta scelta.

Possono comunque acquistare anche altre varianti a patto che all’interno della confezione sia indicata la mancanza di glutine e la separazione da attrezzi che hanno toccato prodotti ricchi di glutine, potenzialmente portatori di allergie.

Se si soffre di celiachia si possono mangiare i salumi?

Questa è la domanda che si pongono moltissime persone celiache, che non vogliono rinunciare ai piaceri della tavola ma devono fare i conti con la propria intolleranza.

Tuttavia, soprattutto in relazione ai salumi che abbiamo citato fino a questo momento, non bisogna temere alcuna reazione avversa, a patto che il distributore abbia rispettato le regole igieniche durante il taglio e il confezionamento dei prodotti.

Potrai pertanto realizzare delle ottime ricette con il prosciutto crudo o lo speck, così come assaggiare del lardo o della bresaola, avendo una soluzione pronta quando non si voglia cucinare.

Acquista la versione fresca del banco, facendo attenzione al trattamento della materia prima e affidandoti solo a un rivenditore certificato, oppure compra le confezioni già pronte e assicurati tra gli ingredienti e le componenti che non ci siano tracce di glutine.

Ricette con salumi senza glutine

Con i salumi senza glutine è possibile realizzare una vasta gamma di ricette, a partire da primi saporiti con panna e prosciutto per finire a secondi con carne e speck.

Non pensare che la celiachia sia così limitante, basta usare un po’ di fantasia e trovare gli ingredienti giusti: la maggior parte dei salumi è sicura e può essere usata per la realizzazione di pietanze golose e variegate.

1 – Torta rustica con prosciutto e formaggio

Per la realizzazione di una torta rustica puoi acquistare una serie di ingredienti gluten free, come ad esempio una pasta sfoglia apposita e del formaggio che non contiene tracce.

Puoi scegliere poi se inserire il lardo, per una versione leggermente più calorica, oppure il prosciutto crudo se si desidera mantenere sotto controllo le calorie.

  1. realizza degli strati gustosi e ricchi di nutrimento;
  2. ricopri con un ultimo strato di pasta sfoglia a chiudere;
  3. inserisci la preparazione nel forno statico;
  4. attendi che si crei una deliziosa crosticina superficiale, che però nasconde un cuore morbido e filante all’interno.

La bellezza di questa ricetta è proprio la possibilità di variare i suoi ingredienti all’interno, scegliendo vari salumi senza glutine e assaggiando ogni giorno un gusto differente.

Altri prodotti selezionati

2 – Ciambellone salato senza glutine

Se desideri stupire i tuoi ospiti con una ricetta gustosa e facile da realizzare, il ciambellone senza glutine salato è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Si tratta di un lievitato salato, per il quale usare solo della farina senza glutine ed evitare così gli effetti degli allergeni.

All’interno puoi inserire formaggio e prosciutto, oppure dei dadini di speck per un gusto leggermente affumicato.

Puoi scegliere se servire questo piatto come antipasto o addirittura come merenda salata, ricco di nutrimento ma anche di calorie se sceglierai di mettere all’interno del lardo.

Come puoi vedere, nonostante la celiachia alcune tipologie di salume possono essere mangiate senza alcun problema, basta abbinarle ad altri ingredienti privi di glutine e condire il tutto con spezie e sapori.

3- Scaloppine al prosciutto crudo

Una delle ricette di carne più gustosa è quella delle scaloppine classiche.

Cuoci una fettina di vitella in padella, sopra la quale avrai collocata una fettina di prosciutto crudo senza glutine e una foglia di salvia per donare una freschezza unica.

Il tutto è tenuto unito da uno stecchino nel corso della cottura, con una gustosa salsa che si forma e rende molto più morbida la carne.

Puoi scegliere se sostituire la fetta di prosciutto con dello speck o della bresaola, anche se la ricetta originale prevede un crudo di montagna leggermente più morbido.

 

Pronto ad assaggiare un’ottima portata senza glutine e senza pericolo?

Se sei stanco dei soliti piatti senza glutine e vuoi aggiungere altri elementi alla tua dieta, sappi che la maggior parte dei salumi non contengono tracce di glutine.

Pertanto possono essere usati per farcire un panino, realizzare un tagliere oppure preparare delle ottime ricette svuotafrigo.

Se non sei sicuro di come sia stato trattato il prodotto, acquista delle confezioni già sigillate che riportino la dicitura “senza glutine”

In alternativa affidati al tuo salumiere di fiducia e richiedi che il tuo salume sia affettato con attenzione alla pulizia dei macchinari.

Realizza ottimi taglieri di antipasti, primi della tradizione, timballi, torte rustiche, ciambelloni salati e secondi, in modo da rendere più variegata la tua alimentazione nonostante l’assenza di glutine.

Potrebbe interessarti anche:

Ricette con Taleggio: dagli antipasti ai secondi piatti

Ricette con Taleggio: dagli antipasti ai secondi piatti

Crocchette di Taleggio Dop, mele e noci Ingredienti: Taleggio DOP, mele, noci, uova, pangrattato, olio per friggere. Metodo di preparazione: Prepara un impasto con taleggio, mele grattugiate e noci tritate. Forma delle piccole crocchette, passale prima nell'uovo e poi...

leggi tutto
[Sassy_Social_Share align="center"]
mini cart