Caratteristiche principali del prosciutto crudo
Al fine di assicurarsi tutte le proprietà benefiche sopra menzionate, è fondamentale acquistare un prosciutto crudo di alta qualità.
Quest’ultima può essere certificata da diverse denominazioni, tra cui IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Altri importanti aspetti da prendere in considerazione sono lo spessore del grasso, l’apporto di sale e la consistenza della carne.
Il prosciutto crudo più dolce proviene solitamente dal Nord Italia (basti pensare al San Daniele e a quello di Parma), mentre quello che contiene una maggiore quantità di sale è tipico dell’Italia Meridionale.
Se si soffre di ritenzione idrica e cellulite, meglio optare per la prima versione.
Come riconoscere un prosciutto crudo di buona qualità
Riconoscere un prosciutto crudo di buona qualità non è affatto difficile, basta solamente prestare attenzione ai seguenti fattori:
- In ogni fetta la parte grassa e la parte magra devono distinguersi senza alcun problema. Nella parte magra non devono essere presenti macchie di colore scuro e infiltrazioni di grasso. Quest’ultimo deve avere invece uno spessore minimo di un centimetro e mezzo e avere una tonalità bianco porcellana;
- Il profumo deve ricordare leggermente quello della nocciola oppure, nel caso di prosciutti più stagionati, del brodo di carne;
- Il sapore deve essere fragrante e fresco, senza alcuna nota rancida o di muffa;
- La durata della stagionatura oscilla solitamente tra i dieci e i dodici mesi, ma è possibile trovare dei prosciutti stagionati di sette-otto mesi, i quali sono stati disossati all’origine;
- Il prezzo del prosciutto crudo, a meno che non si tratti di un’offerta promozionale temporanea, non è mai basso, in quanto deve compensare la qualità delle materie prime e le tempistiche di lavorazione;
- In commercio è possibile trovare sia il prosciutto crudo in vaschetta, sia quello tagliato fresco al banco salumeria. Il primo è indicato per tutti coloro che non hanno la possibilità di recarsi spesso al supermercato, perché ha una durata più lunga rispetto alla seconda versione. Quest’ultima però ha un sapore più fresco, ma deve essere consumata entro massimo due giorni dall’acquisto;
- Il colore di un prosciutto crudo di buona qualità è vivace e invitante. Sono dunque da evitare tutti quei prodotti con un aspetto pallido e con il grasso tendente al giallo.
Quali alimenti abbinare al prosciutto crudo per dimagrire
Il prosciutto crudo, in una dieta ipocalorica, può essere utilizzato nell’alimentazione di tutti i giorni, inclusa la pausa pranzo a base di pane integrale, pasta oppure riso.
Si raccomanda di completare il pasto con una porzione di verdure cotte o crude oppure di insalata condita con un filo d’olio, succo di limone o aceto.
Ma non è tutto: grazie al suo gusto alquanto gradevole, diventa l’ingrediente perfetto per realizzare numerose ricette sfiziose e capaci di stimolare l’appetito.
Ricette con il prosciutto crudo a dieta
In questo paragrafo sono disponibili tre ricette a base di prosciutto crudo ipocaloriche e adatte a chi intende seguire un regime alimentare controllato.
Polpette di prosciutto crudo
Le polpette a base di prosciutto crudo sono un piatto molto versatile, il quale può essere servito insieme a una salsa di pomodoro oppure guacamole.
Ingredienti per quattro persone:
- 100 grammi di prosciutto crudo
- 300 grammi di pane raffermo
- due uova
- tre cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 grammi di provola grattugiata
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Bagnare il pane raffermo con un po’ d’acqua e lasciare riposare fino a ottenere un impasto morbido facilmente lavorabile;
- Strizzare bene il pane per eliminare l’acqua in eccesso, aggiungere i due formaggi, le uova e mescolare;
- Unire il prosciutto crudo tagliato a pezzetti e aggiustare di sale e pepe;
- Dividere l’impasto in palline della grandezza di una noce e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° C per una ventina di minuti;
- Servire le polpette con un filo d’olio extra vergine di oliva.
Le polpette di prosciutto crudo possono essere consumate sia calde che fredde e si conservano fino a due giorni dalla preparazione.