Quante calorie ha la mortadella e quante tipologie ne esistono?
Le calorie presenti nella mortadella variano col variare degli ingredienti, ma non sono mai poche, purtroppo.
Quella che viene prodotta con puro suino ne ha 317 per 100 grammi, quella di suino e bovino arriva a 388.
Dobbiamo quindi mangiarla con parsimonia se siamo in un regime dietetico, e limitarne il consumo se vogliamo un pasto leggero: non è di sicuro un salume che consigliamo di mangiare in quantità.
A livello nutrizionale bisogna prestare attenzione alle quantità di lipidi e alla alta percentuale di sodio, che la rendono sconsigliabile alle persone che soffrono di ipertensione.
In compenso, questo delizioso salume italiano ha buone quantità di vitamine B1, B2 e Niacina e ha al suo interno buone percentuali di sali minerali tra cui lo zinco, il ferro, il fosforo.
È inoltre naturalmente ricca di proteine.
Le mortadelle di oggi, grazie agli accorgimenti tecnici usati durante la lavorazione, sono fatte per resistere a lungo, anche se, appena affettata, ha un aroma unico e sprigiona sapori voluttuosi, che però svaniscono in fretta.
Oltre alla bolognese, esistono altri tipi di mortadella: ad esempio la romana, dalla tipica forma piatta e schiacciata, con impasto di colore scuro, ben lardellato e molto saporito.
Esiste poi anche la mortadella abruzzese, più piccola e dura, formata con un fine impasto di parti magre e parti grasse, sempre di carne di maiale, e caratterizzata da un parallelepipedo di grasso al centro.
Queste varianti regionali sono meno facili da reperire e più caratterizzanti nel sapore.
Ricette con la Mortadella
Per gustare al meglio questo salume, la soluzione più semplice e immediata è senz’altro un ricco panino che la vede protagonista.
Decidete voi se la preferite affettata sottilissima, come un velo, o un po’ più spessa, per un morso più sostenuto. Ma non fermiamoci lì.
La Mortadella Bologna IGP può infatti essere esaltata in abbinamento a numerose verdure, per esempio in un tradizionale antipasto all’italiana, con altri salumi, del buon pane e la più classica giardiniera in accompagnamento.
Ma il nostro salume rosa può anche essere l’ingrediente fondamentale di numerose ricette della tradizione, oppure elemento determinante in specialità creative.
Inserita a crudo, sia affettata sottile che a cubetti, oppure cotta nei ripieni di pasta fresca, tortellini o arrosti, è una preziosa alleata che dà subito il giusto twist ad ogni nostra ricetta.
Crocchette di zucchine, ricotta e mortadella
Ingredienti per 4 persone
- 150gr di mortadella
- 300gr di zucchine
- 300gr di ricotta
- 2 uova e 2 tuorli
- Un ciuffo di prezzemolo
- Uno spicchio d’aglio
- Un pizzico di noce moscata
- Un pugno di pangrattato
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- Olio per friggere
- Sale e pepe
Procedimento
- Cuocete per pochi minuti le zucchine in padella con un bicchiere d’acqua e dell’olio. Poi passatele al tritatutto insieme alla ricotta
- Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungetevi la mortadella spezzettata grossolanamente con le mani. Mescolate all’impasto i 2 tuorli e 2 cucchiai da zuppa di parmigiano grattugiato
- Insaporite con il trito di aglio e prezzemolo, con sale, pepe e noce moscata
- Con l’impasto ottenuto formate delle polpettine piatte. Passatele nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato
- Friggete le crocchette in abbondante olio caldo e servitele subito
Spiedini di polenta e mortadella
Ingredienti per 4 persone
- 200gr di polenta
- 200gr di mortadella
- 200gr di fontina
- 50gr di parmigiano
- 30gr di pangrattato
- 2 uova
- Olio per friggere
- Sale e pepe
- Spiedini lunghi
Procedimento
- Per la polenta: utilizzate della polenta fredda avanzata oppure cuocetela seconde le indicazioni della confezione, poi trasferitela in un recipiente e lasciatela raffreddare
- Tagliate a dadini la fontina e la mortadella. Con la polenta realizzate dei quadretti grossi
- Prendete gli spiedini e infilatevi alternando un dado di polenta, un dado di fontina e
un dado di mortadella - Una volta tutti gli spiedini pronti, passateli nell’uovo sbattuto e nel pangrattato
- Friggeteli nell’olio bollente e servite ben caldi