Quali sono i benefici per l’organismo del consumo del Formaggio Primo Sale?
Il Primo Sale è un formaggio fresco con un basso contenuto calorico in rapporto all’ottimo apporto di calcio, dunque un prodotto gustoso ma leggero, poiché non soggetto a stagionatura e dunque salatura eccessiva.
Queste caratteristiche lo rendono molto versatile facendone un formaggio adatto per accompagnare primi piatti, piatti estivi freschi, farciture di torte rustiche nonché insalate e verdure.
Inoltre, come abbiamo visto, la possibilità di trovare il Primo Sale proposto con diverse varianti in alternativa a quello bianco classico, lo rendono ideale per soddisfare i palati più esigenti.
Ma quali sono i reali benefici per il corpo? Il formaggio Primo Sale oltre a costituire un’autentica gioia per il palato, offre anche molti benefici per la salute. è un prodotto ricco di proteine di elevata qualità e soprattutto di calcio.
Questo contribuisce a rafforzare le ossa e la muscolatura svolgendo un ruolo determinante nella dieta quotidiana.
Inoltre, cosa di essenziale importanza, essendo un formaggio fresco e non stagionato, contiene una quantità sensibilmente ridotta di sale e grassi saturi, rendendolo una scelta leggera, salutare e più appropriata rispetto ai formaggi che subiscono una stagionatura più prolungata.
Il formaggio Primo Sale a tavola: da solo e come ingrediente in molte ricette
Come si evince da quanto detto finora, il formaggio Primo Sale costituisce anche un ingrediente versatile e validissimo in cucina.
La sua leggerezza lo rende perfetto per essere utilizzato con creatività in tantissime ricette e preparazioni gustose, aggiungendo un tocco di raffinatezza a ogni piatto, facendone in questo modo risaltare i sapori.
Dunque non solo un’eccellenza gastronomica da gustare da sola, ma un ingrediente davvero straordinario!
Vediamo insieme qualche ricetta semplice e facile da preparare, in cui il Primo Sale compare come protagonista.
Insalata Mediterranea con il formaggio Primo Sale
Semplice, leggera e gustosa, in una parola un piatto estivo e fresco da consumare sia per il gusto sia per l’apporto di proteine e sali minerali.
Non occorre descrivere la ricetta passo per passo: l’insalata Mediterranea può essere preparata con lattuga, rucola, iceberg e qualunque altra insalata a foglia verde che incontri i vostri gusti.
Ad arricchirla ci saranno pomodori freschi di stagione, olive verdi e nere, cipolla rossa di Tropea e capperi. Il tutto condito con una presa di sale, origano fresco e olio extravergine di oliva.
In ultimo lui, il formaggio Primo Sale tagliato a cubetti che apporterà una nota di candore, leggerezza e freschezza per un’insalata tipica dai sapori mediterranei.
Da servire con crostini di pane casereccio appena bruschettati e conditi anch’essi con olio evo, aglio e formaggio Primo Sale tagliato a tocchetti.
Anche da sole le fette di bruschette con Primo Sale possono costituire uno stuzzichino gustoso ma semplice, in perfetta linea con gli antipasti in stile italiano.