Quali sono le origini della Ricotta Salata?
Le origini della ricotta salata sono molto antiche: a detta di alcune fonti pare che siano stati addirittura i greci a insegnare ai siciliani il metodo di produzione.
Questi ultimi avrebbero inoltre ideato la prima torta a base di ricotta e formaggio miscelati insieme e poi il popolo arabo avrebbe proseguito la deliziosa tradizione.
Come viene realizzata la ricotta salata?
La ricotta salata si ottiene con il seguente procedimento:
- le proteine del siero e le albumine, una volta raggiunti i 90 gradi, affiorano in superficie insieme alla materia grassa che non è finita nella pasta del formaggio;
- a questo punto si procede con la raccolta e la conservazione all’interno di piccoli contenitori dalla forma conica oppure rotonda;
- essi vengono poi lasciati raffreddare, cosparsi con abbondante sale grosso;
- vengono infine messi a riposare fino a 30 giorni per farli indurire.
Bisogna inoltre puntualizzare che, a causa della presenza del sale, il processo di disidratazione accelera in modo notevole, tanto da far perdere alla ricotta fino alla metà dei liquidi in essa contenuti.
Il latte utilizzato può essere di origine vaccina, ovina oppure mista e ovviamente i gusti variano.
In alcune regioni d’Italia, al fine di conferire all’alimento un gusto più deciso e rustico, i caseifici sono soliti effettuare l’affumicatura in legni locali.
La ricotta salata affumicata è facilmente distinguibile da quella tradizionale tramite la colorazione brunita.
Dove si acquista la Ricotta Salata?
La ricotta salata può essere acquistata presso le botteghe di prodotti gastronomici tipici, presso i supermercati più forniti oppure ordinarla tramite Internet.
Sempre più caseifici, al fine di ampliare la propria clientela, hanno infatti aperto degli ecommerce.