Inoltre un altro accorgimento da usare è mantenere una certa distanza con altri alimenti: il Grana Padano non dovrebbe essere disposto accanto ad altri formaggi che potrebbero comprometterne l’odore e il sapore.
Lo stesso vale per quei cibi dall’aroma molto forte: è bene tenere presente infatti che la parte più grassa del formaggio ha la caratteristica di assorbire facilmente tutti gli odori.
Disponendo il formaggio in questo modo sarà possibile conservarlo per almeno 15 giorni (fino a un massimo di 20).
è opportuno però tenere presente che, per gustare al meglio il Grana Padano, bisognerà tirarlo fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima.
In questo modo il formaggio si adatterà alla temperatura ambiente e non sarà troppo freddo.
Chi preferisce acquistare il Grana Padano sottovuoto, può conservarlo nella confezione fino a quando non verrà aperto.
Naturalmente anche in tal caso bisognerà riporre il tutto nella parte centrale del frigorifero.
Grana Padano intero: come può essere conservato
Il Grana Padano può essere conservato anche intero: in questo caso bisognerà acquistare direttamente l’intero formaggio al supermercato o nei negozi specializzati.
Il procedimento di conservazione è pressoché lo stesso: anche in questo caso infatti bisognerà fare attenzione a non alterare le proprietà organolettiche del prodotto utilizzando la pellicola trasparente oppure un panno inumidito.
Quest’ultima soluzione è preferibile se si tratta del formaggio intero dal momento che il panno umido (in cotone oppure in lino) permetterà una conservazione migliore del prodotto.
Dopodiché il Grana Padano dovrà essere posizionato nella parte centrale del frigo, quella in cui la temperatura è compresa tra i 4 e gli 8 gradi, l’ideale per i formaggi stagionati.
Da evitare invece il collocamento in una zona del frigo troppo fredda (ovvero quella destinata al congelamento della carne oppure del pesce) o in quello meno fredda (in cui di solito vengono disposte le bibite oppure gli alimenti che non hanno bisogno di temperature troppo alte per la conservazione).
Grazie al frigorifero è possibile rallentare sensibilmente il deterioramento del cibo e mantenerlo perfetto il più a lungo possibile.
Nel caso del Grana Padano intero, una volta tirato fuori dal frigorifero, dovrà essere tagliato solo al momento di essere consumato.
Pertanto è consigliabile togliere il formaggio dal frigorifero almeno mezz’ora prima, attendere che raggiunga la temperatura ideale e poi tagliarlo a pezzetti della grandezza che si desideri.
Lo stesso procedimento deve essere fatto anche se il Grana Padano deve essere grattugiato: per evitare che si asciughi è preferibile effettuare l’operazione al momento del consumo.
Nel caso in cui il formaggio dovrà essere utilizzato per la realizzazione di ricette in forno o in padella e dunque dovrà essere cotto, è possibile evitare questo passaggio.
Conservazione del Grana Padano tagliato o intero: le principali differenze
Sono tanti gli elementi di cui bisogna tenere presente quando si vuole conservare un formaggio stagionato come il Grana Padano.
Questo prodotto infatti è molto pregiato e pertanto non può essere conservato senza considerare i giusti accorgimenti.
è bene tenere presente che ci sono delle sostanziali differenze tra il Grana Padano intero e quello tagliato.
Per prima cosa il Grana Padano tagliato può essere conservato anche sottovuoto: questo tipo di conservazione può essere utile nel caso in cui si voglia consumare il formaggio dopo diversi mesi (bisogna però sempre leggere la data di conservazione disponibile sulla confezione).
Grazie al sottovuoto infatti si possono mantenere inalterate le proprietà organolettiche del formaggio e avere un gusto inconfondibile.
Al contrario invece il Grana Padano intero, per ragioni di grandezza e dimensioni, non può essere conservato sottovuoto ma soltanto mediante una pellicola trasparente oppure un panno di cotone inumidito.
Un’altra differenza sta nel fatto che il formaggio tagliato può essere anche conservato in un contenitore apposito: l’ideale è un recipiente in vetro di dimensioni piuttosto ampie, mentre è preferibile evitare la plastica.
Inoltre bisogna considerare che il Grana Padano tagliato occupa decisamente meno spazio in frigorifero rispetto a quello intero.
Pertanto è più semplice conservarlo soprattutto in frigoriferi di piccole dimensioni o molto pieni (ricordando sempre la regola che il Grana Padano non può essere disposto accanto ad altri alimenti).