Sciogliere in una ciotola il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida.
Una volta sciolto bene il lievito aggiungiamo uno o due cucchiaini di farina per far addensare leggermente il composto, formando una pastella molto morbida e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Passata mezzora versate la restante farina in una ciotola capiente ed unite la pastella con lo strutto, il sale e l’acqua restante.
Mischiamo fino a quando il liquido sarà stato interamente incorporato dalla farina, trasferiamo quindi l’impasto su un piano infarinato e lo lavoriamo fino a quando sarà diventato liscio ed omogeneo, quindi formiamo una palla e la incidiamo a croce.
Lasciamo riposare per circa 3/4 ore la palla in una ciotola che contenga abbondantemente la palla che dovrà triplicare il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, ravviviamo l’impasto e lo stendiamo su di un piano infarinato fino ad ottenere una sfoglia per circa 2 mm, dopodichè otteniamo dalla sfoglia i rombi o rettangoli di circa 6/8 cm per lato.
Ora siamo pronti per friggere versando l’olio o lo strutto in padella e la riscaldiamo bene fino a raggiungere una temperatura di circa 175°/180° e versiamo le torte nell’olio. Non appena si gonfiano li giriamo e dopo qualche secondo li scoliamo con l’aiuto di una schiumarola e li tamponiamo con carta assorbente.
A questo punto siamo pronti a servirli con un tagliere di Salumi Pasini composto da: Coppa di Parma, Fiocco di Parma e Salame Felino