Per la base della Pizza:
Prendere un recipiente, aggiungere un po’ di acqua tiepida e il lievito, quindi lasciarlo sciogliere.
In una ciotola, aggiungere la farina e creare uno spazio al centro per accogliere l’acqua con il lievito dissolto. Amalgamare bene tutti gli ingredienti con l’aiuto delle mani. In seguito, poco alla volta, unire l’acqua rimanente continuando ad impastare bene. A metà, condire l’impasto con un cucchiaino di sale, olio e un pizzico di zucchero. Proseguire con la lavorazione, mescolando bene ed energicamente, fino a che abbia una consistenza “appiccicosa”.
Successivamente, ricoprire il tutto con una pellicola trasparente o uno straccio da cucina e lasciare riposare per un periodo dalle tre alle otto ore. È importante che sia disposto in un luogo non soggetto a correnti d’aria, questo permetterà una lievitazione ottimale.
Una volta pronto, ungere una teglia e stendere con le mani la metà dell’impasto per realizzare la prima pizza. Tenere da parte l’altra metà per realizzare la seconda pizza e ripetere gli stessi passaggi relativi alla stesura e al condimento.
Per il condimento:
In una ciotola, aggiungere la Passata di Pomodoro la Rustica e condirla con un pizzico di sale, zucchero e un filo d’olio. Ricoprire la base della pizza con la Passata di Pomodoro la Rustica, facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio per far si che si formi la crosta.
Infornare nel forno preriscaldato a 240° e cuocere per 10 minuti a 200° con la modalità statica.
Durante la cottura, tagliare il Guanciale a striscioline e poi ancora a tocchetti. Poi, sfornare e aggiungere a pioggia su tutta la superficie. Lasciare cuocere per altri 10 minuti, controllando che il Guanciale non si abbrustolisca eccessivamente.
Tirare nuovamente fuori la pizza dal forno e aggiungere la fonduta di Pecorino con l’aiuto di un cucchiaio, andando a ricoprire in modo uniforme tutti gli spazi.
Terminare la cottura per altri 5 minuti in forno. Una volta pronta, aggiungere un filo di olio e del pepe nero macinato.