Presente nei menu nostrani sin dall’epoca degli antichi romani, la paternità di questa prelibatezza è al centro di dispute interregionali da decenni, in una costante e impareggiabile gara di gusto e aroma.
La Storia
Presente nei menu nostrani sin dall’epoca degli antichi romani, tra i primi a menzionare la salsiccia vi è infatti Marco Terenzio Varrone. La paternità di questa prelibatezza è al centro di dispute interregionali da decenni: Varrone la descriveva come una raffinatezza della Lucania, attuale Basilicata, i lombardi fanno invece riferimento a una leggenda secondo la quale la ricetta era un segreto della regina longobarda Teodolinda, ma se chiedessimo a veneti o a bolognesi, farebbero appello a storie ancora diverse per essere riconosciuti come i veri inventori della salsiccia.
La Lavorazione
Prodotta partendo da una combinazione di diverse parti del suino, come spalla e pancetta, la salsiccia acquisisce tipicità in diverse zone d’Italia grazie all’inserimento di tagli particolari, come le frattaglie, o l’aggiunta di prodotti vegetali, come rape o tuberi. Anche la gamma di spezie impiegate per insaporire le carni cambia di provincia in provincia, fino a definire una lista che include i sapori più lontani, dai semi di finocchio, alla scorza d’arancia, sino alla paprica. Molte sono dunque le ricette alla base di un prodotto d’eccellenza, in una costante e impareggiabile gara di gusto e aroma.
La Qualità del prodotto
Il rispetto della tradizione e l’impiego di prodotti naturali conferiscono unicità e pregio alla Salsiccia Fresca di Salumi Pasini, che seleziona materie prime di suino rigorosamente italiane e macinate a grana fine, poi impastate e insaccate in budello naturale nell’originale forma stretta e allungata della luganega oppure nella classica forma a salamella o ancora a pasta di salsiccia senza utilizzo del budello. Il prodotto viene infine arricchito con una miscela di spezie e aromi naturali che danno un sapore pepato e saporito.
Scopri le nostre varianti: