Whistleblowing
SMAPP Spa si è dotata di un’apposita procedura per la gestione delle segnalazioni interne, che recepisce le previsioni legislative del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali) in tema di “whistleblowing”.
Coerentemente con i contenuti del D. Lgs. n. 24/2023 il sistema di gestione delle segnalazioni di SMAPP Spa assicura la riservatezza dei dati del segnalante (“whistleblower” – persona che segnala violazioni sui temi sopra indicati di cui è venuto a conoscenza in un contesto lavorativo), tutelandolo nel contempo da comportamenti ritorsivi, sleali o discriminatori.
Le disposizioni del D. Lgs. n. 24/2023 non si applicano, invece, alle “contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate”.
Per inviare la segnalazione accedere alla piattaforma https://smapp.integrityline.com e leggere con attenzione le indicazioni riportate nella pagina iniziale soprattutto riferite alle modalità per consultare l’esito della segnalazione inviata e per interagire con il gestore della segnalazione.
Al medesimo indirizzo è possibile consultare l’informativa privacy e la whistleblowing policy.