COMUNICATO STAMPA Milano, 01 luglio 2019
Salumi Pasini rinnova la collaborazione con lo chef Davide Oldani, una collaborazione nata nel 2014 con la creazione della linea Salumi Pasini FOO’D, una linea che unisce la tradizione dell’arte norcina che da 70 anni l’azienda di Trezzano sul Naviglio porta avanti da tre generazioni ed il tocco ricercato dello chef stellato.
Oggi, una nuova occasione per rinnovare l’impegno nel trasmettere i valori di tradizione, eccellenza e qualità dando vita ad un panino esclusivo con uno dei salumi creati insieme: il salame di filetto. Gli altri ingredienti? SALAME DI FILETTO, BURRO AL LIMONE E PANE DI RISO, un tocco unico e gourmet ad un classico del life style italiano.
Il panino sarà presente in più di 60 negozi della catena di ristorazione Areas Italia – Mychef, ricoprendo i principali snodi di traffico dal Nord al Sud Italia. Un’edizione limitata per i mesi estivi per proporre un tocco di gusto ai viaggiatori che si sposteranno tra aeroporti, ferrovie e autostrade lungo il Bel Paese.
Una collaborazione che nasce dal desiderio di offrire un prodotto che si differenzi dall’offerta classica e che possa accompagnare con gusto i viaggiatori per tutta l’estate.
DAVIDE OLDANI
Davide Oldani, ideatore della cucina pop – alta qualità e accessibilità – ha aperto nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano, suo paese d’origine. Dopo un anno di attività, le più autorevoli guide gastronomiche lo annoverano fra i grandi chef della cucina italiana. Le esperienze precedenti l’apertura del D’O, lo avevano visto a fianco di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé. Nel dicembre 2008 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Nel novembre 2013 è stato invitato ad Harvard per raccontare la sua esperienza imprenditoriale in seguito a una case history sul suo ristorante pubblicata sulla Harvard Business School Review: gli economisti dell’università hanno definito il suo approccio e la sua organizzazione al lavoro applicabile a diverse categorie e non solo alla ristorazione. A marzo 2015 ha tenuto una lezione anche all’Università di Business parigina HEC. Nel maggio 2014 ha visto nascere il Davide Oldani Cafè – nella nuova Piazza del lusso in un’area dell’Aeroporto di Malpensa a Milano. È stato nominato Ambassador EXPO 2015. Ha pubblicato Cuoco andata e ritorno (2008), La mia cucina pop, L’arte di caramellare i sogni (2009), Pop. La nuova grande cucina italiana (2010), Il giusto e il gusto (2012), Storie di sport e cucina (2013), Chefacile (2013), Pop Food (2015), D’O eat better (2016), Le D’Onne lo sanno (2018). Nel 2016 ha inaugurato un ristorante a Manila e ha aperto il suo nuovo D’O, un’evoluzione del precedente, per poter realizzare una cucina più “grande”, capace di confrontarsi con altre cucine nel nostro Paese e non solo. Nell’estate dello stesso anno è stato nominato dal CONI Food & Sport Ambassador e chiamato come chef a Casa Italia per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. La sua attività di designer, nata dall’osservazione quotidiana dell’ospite, rispecchia quella di cuoco: tavoli, sedie, piatti, posate e bicchieri sono ispirati al POP: semplici, funzionali, eleganti. I marchi creati per il design sono: “IDish” – “assiette D’O” – “H2D’O”. I nuovi format con: “FOO’D” – “Davide Oldani Cafè” – “CucinaPOP”.
AREAS ITALIA – MYCHEF
Areas Italia – MyChef è una storica realtà italiana con oltre 20 anni di esperienza e presenza nel mercato della ristorazione commerciale; il suo core business è il travel retail. Uno dei maggiori punti di forza di Areas Italia – MyChef è da sempre la capacità di ideare, sviluppare e gestire format retail innovativi, infatti la sua offerta non è mai uguale a se stessa ma customizzata in base alle esigenze dei suoi stakeholder. L’esperienza di Areas Italia – MyChef inizia con lo sviluppo e la gestione di format ristorativi all’interno di centri commerciali e nel tempo si focalizza sempre di più nel business della concessione partendo dalle autostrade per poi diventare leader negli aeroporti e arrivare alle stazioni ferroviarie. Oggi Areas Italia – MyChef sviluppa un volume d’affari di 180 milioni di euro, servendo 50 milioni di Clienti all’anno in oltre 170 punti vendita.
SALUMI PASINI
SALUMI PASINI è il marchio di eccellenza di Smapp S.p.a., realtà presente sul mercato italiano degli insaccati stagionati e freschi da 70 anni. Il marchio nasce da un’idea della nuova generazione della famiglia Pasini per far conoscere l’azienda al grande pubblico. Il brand si propone con una linea di prodotti stagionati e freschi, creati a partire da materie prime altamente selezionate e 100% italiane. Insieme alla gamma della tradizione è presente una linea esclusiva creata insieme allo chef stellato Davide Oldani, dove gli ingredienti e le lavorazioni tradizionali sono state rivisitate, insieme allo chef, per dar vita ad equilibri del gusto nuovi. Salumi Pasini ha la sua sede operativa a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano. Tutte le sue linee vengono prodotte rigorosamente in Italia e sono prive di allergeni (di cui glutine e lattosio) e OGM.