Home / News /Ricette con Prosciutto Cotto e Formaggio: piatti deliziosi adatti a tutti

Ricette con Prosciutto Cotto e Formaggio: piatti deliziosi adatti a tutti

Il prosciutto cotto e il formaggio sono due ingredienti che si sposano bene con tantissime ricette, perché sono gustosi e conferiscono un sapore unico a ogni piatto.

Questi due alimenti infatti, sono tipici della tradizione culinaria italiana e sono spesso utilizzati per la realizzazione di numerose pietanze: primi, secondi, contorni e dolci salati sono soltanto alcuni dei modi in cui è possibile impiegarli in cucina.

Le ricette con prosciutto cotto e formaggio inoltre nella maggior parte dei casi sono amate da tutti e accontentano il palato sia degli adulti sia dei più piccini. Proprio per questa ragione di frequente vengono realizzate ricette con prosciutto cotto e formaggio per pranzi in famiglia o cene con gli amici.

In molti casi tali preparazioni non sono molto complesse e possono essere effettuate anche da chi non ha molta esperienza ai fornelli oppure non ha molto tempo da dedicare alla cucina.

Come usare il prosciutto cotto insieme al formaggio nelle ricette

Il prosciutto cotto è un alimento piuttosto semplice e genuino che si può abbinare a diversi ingredienti per creare sapori unici che deliziano il palato. Tra gli abbinamenti più frequenti che è possibile fare in cucina non bisogna senz’altro dimenticare il formaggio: in genere quest’ultimo è considerato un cibo prelibato, a seconda anche della sua qualità e di come è fatto.

Nella maggior parte dei casi quasi tutti i tipi di formaggi si sposano bene con il prosciutto cotto poiché questo alimento ha un gusto sicuramente delicato e poco invadente che non contrasta con quello dei formaggi, anche i più salati.

Il prosciutto cotto inoltre spesso viene considerato un alimento magro perché è povero di grassi rispetto ad altri salumi e per tale motivo può essere gustato anche da chi sta seguendo un regime alimentare equilibrato e bilanciato.

Questo alimento può essere utilizzato in cucina con vari tipi di formaggio: un esempio possono essere i formaggi spalmabili, soprattutto quelli dal sapore delicato e cremoso.

Questi ultimi possono essere mangiati da soli accompagnati dal prosciutto cotto, oppure all’interno di un panino, un toast o un tramezzino per rendere il piatto più appetitoso.

Tra questi tipi di formaggio vanno ricordati la crescenza oppure la robiola, ma anche la ricotta potrebbe essere un’ottima alternativa. Non bisogna poi dimenticare che il prosciutto cotto può essere usato anche con formaggi a pasta semidura (in questo caso sono perfetti il bra oppure il pecorino, soprattutto per la realizzazione di primi piatti sfiziosi).

Non tutti sanno infine che un altro ottimo abbinamento che può essere effettuato quando si deve preparare un piatto a base di prosciutto cotto e formaggio è quello che prevede il formaggio a pasta dura, ideale in particolare per i secondi.

Ricette con prosciutto cotto e formaggio: quali sono le migliori

Sono tante le ricette che si possono realizzare utilizzando due semplici ma ottimi ingredienti come il prosciutto cotto e il formaggio. Tra quelle più rinomate c’è senza dubbio la pasta con prosciutto cotto, formaggio e zafferano.

Questo primo piatto molto veloce e facile da fare è al tempo stesso arricchito dal sapore dello zafferano che lo rende unico ed estremamente saporito.

Un’altra ricetta da realizzare con questi due ingredienti sono gli involtini con prosciutto cotto e formaggio, un secondo che può essere cucinato in pochissimo tempo e che è perfetto per un pranzo o una cena improvvisata dato che non richiede una preparazione eccessivamente lunga.

Tra i migliori piatti con prosciutto cotto e formaggio non si può dimenticare poi è la torta rustica: si tratta di un piatto unico che è perfetto anche per i bambini e che può essere arricchito anche da altri ingredienti a seconda dei gusti.

Primo piatto con zafferano, prosciutto cotto e formaggio

La pasta con zafferano, prosciutto cotto e formaggio è una delle ricette più semplici da realizzare con l’abbinamento di questi ingredienti.

Si tratta di un piatto molto nutriente che si prepara in pochissimo tempo e che non richiede un’abilità culinaria troppo elevata. Allo stesso tempo però, grazie alla particolarità di questa spezia, è una pietanza che riesce a stupire i commensali e ad accontentarli.

Per realizzare la ricetta bisogna innanzitutto procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione. Serviranno quindi per quattro persone:

  • 350 grammi di pasta corta del formato che si preferisce,
  • una bustina di zafferano,
  • 150 grammi di prosciutto cotto,
  • 150 grammi di robiola o di un altro formaggio fresco,
  • quattro cucchiai di latte parzialmente scremato,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale quanto basta e chi preferisce può aggiungere anche il pepe.

Preparazione

  1. Per prima cosa bisognerà tagliare il prosciutto cotto a pezzetti piuttosto piccoli senza essere troppo precisi.
  2. Dopodiché il prosciutto tagliare dovrà essere inserito in una padella con dell’olio e si dovrà far rosolare bene per alcuni minuti.
  3. Una volta fatto ciò si potrà aggiungere il formaggio fresco insieme a un pizzico di sale e al pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti e lasciando cuocere ancora a fuoco basso. Intanto in un recipiente a parte si dovrà collocare lo zafferano che verrà sciolto nel latte e poi unito alla salsa precedentemente preparata.
  4. A questo punto il sugo è pronto e si dovrà cuocere la pasta. Portare a bollore una pentola di acqua, aggiungere il sale e poi la pasta che si preferisce facendo attenzione alla cottura.
  5. Quando sarà al dente, bisognerà scolare la pasta e inserirla nella padella con il sugo mescolando bene insieme a una piccola quantità di acqua di cottura.
  6. Lasciare cuocere ancora per diversi minuti fino a quando il piatto non sarà pronto e potrà essere servito a tavola.

Involtini con prosciutto cotto e formaggio: la ricetta

Gli involtini con prosciutto cotto e formaggio sono un secondo piatto sicuramente gustoso e facile da preparare. Questa ricetta può essere fatta sia fritta sia al forno (per un piatto più salutare) e non richiede troppo tempo per la cottura.

Questo secondo piatto goloso inoltre non è caratterizzato da molti ingredienti: questi ultimi possono essere acquistati in un comune supermercato e sono di facile reperibilità.

Pertanto per realizzare tale ricetta bisogna procurarsi:

  • diverse fette di prosciutto cotto tagliato in modo non troppo sottile,
  • 250 grammi di formaggio (è possibile scegliere quello che si preferisce),
  • tre uova,
  • pangrattato,
  • prezzemolo,
  • olio per friggere e
  • 50 grammi di pecorino.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare consiste nel preparare gli involtini: su una superficie piana bisogna disporre una fetta di prosciutto cotto all’interno della quale dovranno essere inseriti i pezzetti di formaggio.
  2. A questo punto bisognerà far rotolare il prosciutto su se stesso in modo da chiudere l’involtino evitando che il formaggio possa fuoriuscire. Questa operazione è fondamentale poiché è opportuno assicurarsi che durante la cottura l’involtino sia ben chiuso.
  3. Per fare ciò bisognerà sigillare bene le estremità della fetta di prosciutto. L’operazione deve essere ripetuta con tutte le altre fette di prosciutto cotto. Dopodiché bisognerà mettere in un ciotola tre uova sbattute e unire il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e un pizzico di sale.
  4. Successivamente tutti gli involtini dovranno essere inseriti nella ciotola con l’uovo e poi passati nel pangrattato.
  5. Per la cottura disporre l’olio per friggere in una padella e disporre pochi involtini alla volta affinché possano cuocere bene. In alternativa, mettere gli involtini su una teglia con un filo di olio e lasciare cuocere a 180 gradi per circa un quarto d’ora.
  6. Quando gli involtini saranno pronti non resterà altro che farli raffreddare e poi gustarli.

Torta rustica con prosciutto cotto e formaggio

La torta rustica con prosciutto cotto e formaggio è un piatto unico che è perfetto per feste o aperitivi perché piace a tutti e accontenta gli ospiti.

Questa ricetta inoltre può essere arricchita da altri ingredienti a seconda dei gusti, ma è preferibile non eccedere per esaltare al meglio il gusto del formaggio e del prosciutto.

Per realizzare questo piatto bisognerà acquistare:

  • alcune fette di prosciutto cotto (a seconda di quanto sarà grande la torta),
  • un rotolo di pasta sfoglia,
  • tre uova,
  • alcune fette di formaggio a propria scelta,
  • una mozzarella,
  • parmigiano reggiano,
  • sale e pepe quanto basta e
  • burro.

Preparazione

  1. Bisognerà munirsi di una teglia piuttosto grande sulla quale dovrà essere disposta la pasta sfoglia. Naturalmente se quest’ultima è circolare bisognerà scegliere una teglia rotonda, al contrario se è rettangolare è bene optare per una della stessa forma.
  2. Per fare in modo che possa cuocersi meglio è preferibile bucare la pasta sfoglia con una forchetta, dopodiché si dovranno disporre all’interno le fette di prosciutto cotto, il formaggio e la mozzarella.
  3. Si dovranno quindi fare tanti strati quanto permetterà l’altezza della pasta sfoglia. Chi vuole può anche inserire alcuni pezzetti di burro per rendere l’impasto più cremoso.
  4. Intanto a parte in un recipiente si dovranno inserire le uova sbattute, il sale e il pepe e il composto verrà poi aggiunto nella teglia.
  5. Dopo aver piegato bene le estremità della pasta sfoglia non resterà altro che spolverare con del parmigiano reggiano per dare maggiore sapore alla ricetta.
  6. A questo punto non resterà altro che disporre la pirofila in forno a una temperatura di 180 gradi, mentre la cottura sarà di almeno trenta minuti (bisognerà comunque controllare di tanto in tanto la torta per evitare che possa bruciarsi).
  7. Una volta pronta la torta rustica con prosciutto cotto e formaggio potrà essere gustata sia ben calda ma anche fredda perché non altera il suo sapore.

Ricette con prosciutto cotto e formaggio: ingredienti genuini e alla portata di chiunque

Le ricette con prosciutto cotto e formaggio sono da sempre molto apprezzate da tantissime persone che amano i gusti delicati ma che non rinunciano a un piatto saporito e invitante. Tali preparazioni sono quasi sempre molto veloci e per questo motivo vengono effettuate anche durante cene, pranzi in famiglia, feste di compleanno oppure pic nic.

Ciò che rende uniche queste ricette è anche il fatto che questi due ingredienti sono facilmente reperibili e si possono trovare tranquillamente in qualunque supermercato. Inoltre, sia il prosciutto cotto che il formaggio si possono utilizzare anche accompagnati ad altri ingredienti deliziosi per creare ricette sfiziosi e alla portata di tutti.

mini cart