Pizza con Bresaola di suino, rucola e scaglie di Parmigiano

Pizza con Bresaola di suino, rucola e scaglie di Parmigiano

Pizza con Bresaola di suino, rucola e scaglie di Parmigiano

DIFFICOLTà:

tempo preparazione :

40 min

Persone :

2

Procedimento

Per la base della Pizza:

Prendere un recipiente, aggiungere un po’ di acqua tiepida e sciogliervi il lievito. Sopra di un ripiano o in una ciotola capiente, inserire la farina e formare uno spazio al centro in cui andare a inserire l’acqua con il lievito sciolto.

Impastare bene tutti gli ingredienti con le mani o con l’aiuto di una impastatrice. Continuare a mescolare energicamente con le mani unendo, poco alla volta, l’acqua rimanente. A metà della lavorazione, aggiungere un cucchiaio di sale, olio e zucchero. Lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza “appiccicosa”.

Una volta pronto, inserire l’impasto in una ciotola e coprirlo con una pellicola trasparente o uno straccio da cucina. Lasciarlo lievitare dalle tre alle otto ore in un luogo lontano da correnti d’aria.

In seguito, ungere una teglia con un filo d’olio e stendere con le mani la metà dell’impasto per realizzare la prima pizza. Conservare in frigorifero l’altra metà per realizzare la seconda pizza e ripetere gli stessi passaggi relativi alla stesura e al condimento.

Per il condimento:

Preriscaldare il forno a 240°.

Tagliare la mozzarella a fette sottili e disporla sulla pizza. Aggiungere un filo d’olio extra vergine di oliva e le scaglie di Parmigiano Reggiano DOP (tenerne da parte un po’ da aggiungere a crudo).

Infornare la pizza e cuocere per 20 minuti circa a 200° a modalità statica. Controllare spesso la cottura per evitare che si bruci la base della pizza o si asciughi eccessivamente la mozzarella.

Lavare e asciugare bene la rucola.

Sfornare la pizza, ricoprirla con la rucola e con le fette di Bresaola di suino. Terminare con le scaglie di Parmigiano e un filo d’olio extra vergine di oliva. Lasciare intiepidire prima di tagliare la pizza.

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 400 ml Acqua
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 2 Cucchiai d’olio extra vergine di oliva
  • 200 g Bresaola di suino
  • 80 g Mozzarella per pizza
  • 100 g Rucola
  • Scaglie di Parmigiano Reggiano DOP

POTREBBE INTERESSARTI

Pizza con Bacon, zucca e mele

Pizza con Prosciutto Cotto, passata di pomodoro, champignon e fiordilatte

Pizza con Coppa Dolce, fichi e caciocavallo

CARRELLO 0

Conosciamoci per nome

Cliccando su “Iscriviti” accetti di ricevere le notizie, offerte e novità di prodotti Salumi Pasini. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente sulla newsletter che ti invieremo. Leggi l’informativa completa.