LA MARQUE SALAMI PASINI EST NÉE. CHEFS-D’OEUVRE DU GOÛT, EXPRESSION DE LA PLUS ANCIENNE TRADITION CULINAIRE DE LOMBARDA

SALUMI PASINI propone, accanto alla propria Collezione di Salumi della Tradizione, una linea esclusiva SALUMI PASINI – FOO’D realizzata in collaborazione con lo chef stellato Davide Oldani.

LO SPOT TV

COMUNICATO STAMPA MIlano, 24 Novembre 2014

Tradizione, Eccellenza e Innovazione. A questi valori si ispira il nuovo marchio SALUMI PASINI, nato dall’iniziativa della generazione più giovane della famiglia Pasini. Un brand recente ma forte di un know-how solido e consolidato, ereditato da un’azienda familiare con più di sessant’anni di esperienza nel ramo alimentare. Un prodotto eccellente, scelto dallo chef Davide Oldani per la sua linea di salumi FOO’D un’esclusiva di SALUMI PASINI.

L’Italia è da sempre culla di materie prime d’eccezione. La Lombardia in particolare dona da secoli al nostro paese alimenti di tale bontà da essere famosi in tutto il mondo. In queste stesse terre nascono i prodotti SALUMI PASINI. “Crediamo fortemente in questo progetto perché possiamo contare su una produzione di altissima qualità sviluppata di generazione in generazione all’interno della nostra famiglia fino ad oggi” – afferma Filippo Pasini, responsabile del processo produttivo dell’azienda. Un’offerta di prodotti d’eccellenza, proposta sul mercato in una veste estremamente accattivante. “Le competenze maturate extra-settore oltre ad un senso estetico moderno che deriva direttamente dalla nostra giovane età, ci permette di valorizzare al meglio i nostri prodotti” – afferma Daniela Pasini, membro più giovane di questo team familiare nonché curatrice dell’immagine del marchio.

Dal Salame Campagnolo ai Salamini Pic Nic. Dal Cotechino allo Zampone. Dal Bacon alla Pancetta Steccata. Il marchio SALUMI PASINI garantisce un’attenzione nella selezione delle materie prime e una cura nella produzione di ciascun prodotto pari solo a quelle che troviamo nelle lavorazioni di un tempo.

A testimoniare la grande qualità che contraddistingue il nuovo marchio, la collaborazione con lo chef stellato Davide Oldani da cui nasce la linea SALUMI PASINI – FOO’D Una gamma di prodotti dove le lavorazioni artigianali tramandate da generazioni dalla famiglia Pasini si arricchiscono di elementi nuovi suggeriti dallo chef. “É con grande piacere che collaboro con un team così giovane e dinamico con il quale condivido molti dei valori alla base della mia esperienza, primo fra tutti il connubio tra Tradizione e Innovazione. Una collaborazione che mi ha permesso di rivisitare alcune specialità iconiche della tradizione culinaria italiana: i salumi” afferma Davide Oldani. La ricerca sensoriale del grande chef stellato insieme alla famiglia Pasini ha portato all’elaborazione di prodotti come DRISS il salame, GRASS il lardo, SCHISC la bresaola e COTT il prosciutto cotto. Prodotti che già nel nome, in dialetto milanese, riflettono l’appartenenza al territorio lombardo ma che allo stesso tempo racchiudono lo stile e i contenuti della cucina POP di Davide Oldani. “Con Davide c’è stata un’intesa perfetta fin dalla prima volta che abbiamo parlato di questo progetto di cui condividiamo tanto: dal territorio che ci accomuna, lo nostra Lombardia, alla grande passione per quello che facciamo tutti i giorni” – afferma Andrea Pasini, responsabile dell’area commerciale e delle pubbliche relazioni dell’azienda.

I prodotti SALUMI PASINI e la linea SALUMI PASINI – FOO’D sono reperibili in selezionati punti vendita oltre ad essere acquistabili online su www.salumipasini.com.

Capolavori di gusto, creati con materie prime d’eccellenza ed esclusivamente da carni altamente selezionate. Prodotti della tradizione per vivere, nell’intimità della propria casa così come nella convivialità di un pasto tra amici, un’esperienza culinaria unica.

SALUMI PASINI

SALUMI PASINI è un marchio di Smapp S.p.a., realtà presente sul mercato italiano degli insaccati stagionati e freschi da oltre 60 anni. Il marchio nasce da un’idea della nuova generazione della famiglia Pasini per far conoscere i propri prodotti al grande pubblico, non solo italiano, ma internazionale. Il brand si propone con una linea di 6 prodotti: Salame Campagnolo, Salamini Pic Nic, Pancetta Steccata, Bacon, Cotechino e Zampone. Salumi Pasini ha la sua sede operativa a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano. Tutte le sue linee vengono prodotte rigorosamente in Italia utilizzando solo carni attentamente selezionate.

DAVIDE OLDANI

Davide Oldani, ideatore della cucina POP che si contraddistingue per l’abbinamento di alta qualità e accessibilità, apre nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano, suo paese d’origine. Dopo un anno di attività, le più autorevoli guide gastronomiche lo annoverano fra i grandi chef della cucina italiana. Le esperienze precedenti lo avevano visto a fianco di chef del calibro di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé. A maggio 2014 apre il Davide Oldani Cafè nella nuova Piazza del Lusso dell’Aeroporto di Milano Malpensa, una galleria commerciale destinata ad ospitare i più grandi brand del lusso mondiali.

Declina la sua attività di chef anche in ambito televisivo, conducendo da settembre a novembre 2013 la prima edizione del talent show “The Chef” su La5, rinnovata l’anno successivo e trasmessa anche su Canale 5. In ambito editoriale pubblica svariati volumi: Cuoco andata e ritorno (2008), La mia cucina pop, L’arte di caramellare i sogni (2009), Pop. La nuova grande cucina italiana (2010), Il giusto e il gusto (2012), Storie di sport e cucina (2013), Chefacile (2013). Collabora inoltre da quattordici anni con il mensile La Cucina italiana e redige settimanalmente per Sport Week una rubrica di cucina pop e sport.

Dall’osservazione quotidiana dell’ospite nasce la sua attività di designer: oggetti  come tavoli, sedie, piatti, posate e bicchieri reinterpretati secondo i principi della sua cucina pop quali semplicità, funzionalità e eleganza.

Tra i riconoscimenti più importanti, una stella Michelin e l’Ambrogino d’Oro nel 2008 dal Comune di Milano. Nel 2013 la Harvard Business School Review riconosce l’originalità del suo modello imprenditoriale, applicabile non solo alla ristorazione. Davide Oldani è quindi invitato a parlare della sua personale esperienza presso la sede della prestigiosa università statunitense. A Marzo 2015 terrà una lezione anche presso l’Università di Business HEC di Parigi.

E’ stato nominato Brand Ambassador per Milan EXPO 2015, l’Esposizione Universale che si confronta con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità.

I marchi creati per il design sono: “IDish” – “assiette D’O” – “H2D’O”

I nuovi format con: “FOO’D” – “Davide Odani Cafè” – “CucinaPOP”

X