Home / News /Come si fa la Coppa di Maiale: Origine, Ingredienti e Ricette

Come si fa la Coppa di Maiale: Origine, Ingredienti e Ricette

La coppa di maiale è una parte del collo del suddetto animale, la quale si presta a un duplice utilizzo: può essere infatti trasformata in un taglio di carne da cuocere alla griglia oppure, se opportunamente disossata e sottoposta a stagionatura, diventare un gustoso salume.

Quest’ultimo presenta una consistenza compatta, una colorazione rossastra con numerose venature di grasso bianche e per tale ragione è un alimento con un’elevata quantità di grasso.

Ma come si fa a realizzarla? Come si può impiegare in cucina? Scopriamolo insieme con questa guida dedicata a una delle delizie della gastronomia italiana.

Come viene prodotta la Coppa di Maiale

La coppa, inteso come salume, è un alimento prodotto e lavorato in Italia, soprattutto nelle zone di Piacenza, Parma, Mantova e Cremona.

Nel Sud del nostro Paese viene invece chiamato capocollo e si ottiene mediante procedimenti lievemente diversi.

Per realizzare la coppa si usano i muscoli del collo del suino, le cui carni vengono massaggiate, salate e insaccate all’interno di un budello di origine naturale.

In base alla ricetta del salumificio, possono essere aggiunte varie erbe aromatiche e spezie prima di procedere con il periodo di stagionatura.

Il processo di produzione contempla le seguenti fasi:

  1. terminata la macellazione dei maiali, si procede con l’isolamento dei muscoli cervicali, i quali vengono trasportati con appositi mezzi di trasporto provvisti di impianti di refrigerazione negli stabilimenti dove si verificheranno le trasformazioni successive;
  2. dopo la toelettatura e il trasporto dei muscoli, essi vengono salati con un mix a base di spezie (chiodi di garofano, cannella e noce moscata) e sale che, mediante un massaggio, penetra profondamente nella carne;
  3. le carni, prima di essere avvolte e legate all’interno dei budelli, vengono fatte riposare all’interno di appositi frigoriferi per minimo 7 giorni;
  4. si procede con la foratura degli involucri, la rispettiva asciugatura e stagionatura, la cui durata può variare dai 3 ai 6 mesi. Questa parte di lavorazione avviene in appositi ambienti con umidità e temperatura controllate: il tasso della prima oscilla infatti tra il 40% e il 90%, mentre la seconda tra i 15 e i 25 gradi);
  5. l’ultima fase produttiva prevede l’essiccatura, la quale deve durare almeno 7 giorni e terminare alla comparsa della tipica fioritura batterica, ovvero la formazione di una sostanza bianca.

Le coppe reperibili in commercio hanno un peso minimo pari a un chilo e mezzo e, al fine di renderle più salutari, viene aggiunto il nitrato.

Bisogna poi sapere che esiste anche la coppa di testa, un insaccato cotto a base di testa di maiale che, terminato il processo di toelettatura, viene sottoposta a bollitura per circa 4 ore in acqua aromatizzata con foglie d’alloro.

Ultimata la suddetta operazione, la testa viene rimossa dal tegame, posta su un piano leggermente inclinato per accelerare lo sgocciolamento, disossata e tritata in modo grossolano con l’ausilio di un coltello.

Questa massa viene mescolata a scorza di limone grattugiata, noce moscata, pepe, sale e insaccata.

I salumi vengono infine appesi e lasciati raffreddare.

Dato che si tratta di un cibo privo di conservanti, eccetto il sale, deve essere consumato entro due settimane.

Le nostre varietà

Calorie e valori nutrizionali della Coppa di Maiale

Cento grammi di coppa di maiale contengono 400 calorie, di cui:

  • 28,9 grammi di proteine;
  • carboidrati assenti;
  • 31,6 grammi di grassi, di cui 11,84 grammi saturi e 14,55 grammi monoinsaturi;
  • 127 mg di colesterolo;
  • 1960 mg di sodio.

Data l’elevata percentuale di grassi, colesterolo e sodio, si raccomanda di consumarla con parsimonia.

Un abuso può infatti causare non solo l’aumento del peso corporeo, ma anche un innalzamento dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, ritenzione idrica e cellulite.

Ricette con la Coppa di Maiale

Qui sotto vengono suggerite tre ricette a base di coppa di maiale capaci di esaltare il gusto di questa eccellenza nazionale.

Linguine con coppa e formaggio pecorino

Questo primo piatto, oltre a essere appetitoso, è semplice da realizzare sia per concedersi una coccola veloce quando il tempo scarseggia, sia per portare in tavola qualcosa di buono in caso di ospiti dell’ultimo minuto.

Si consiglia di accompagnarlo con del buon vino rosso deciso e strutturato a regola d’arte.

Ingredienti per quattro persone:

  • venti grammi di pecorino sardo grattugiato;
  • 320 grammi di linguine oppure spaghetti grossi;
  • due manciate di basilico;
  • dodici fette di coppa tagliate sottilmente;
  • un ciuffo di prezzemolo;
  • otto foglie di maggiorana;
  • tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
  • uno spicchio d’aglio;
  • sale quanto basta;
  • una noce di burro;
  • pecorino sardo grattugiato extra per condire.

Procedimento:

  1. tritare finemente prezzemolo, aglio, basilico e maggiorana, insaporire con una presa di sale, pestare all’interno di un mortaio, unire il formaggio grattugiato e l’olio d’oliva versato a filo, in modo da ottenere un impasto dalla consistenza omogenea. Tenere da parte;
  2. fare cuocere le linguine in abbondante acqua salata;
  3. in una padella ben calda far soffriggere le fette di coppa tagliate a listarelle insieme al burro;
  4. togliere le fette di coppa dal fuoco non appena le venature di grasso diventano trasparenti;
  5. scolare la pasta e collocarla nella padella in cui è stata cotta la coppa, unire la salsa al pecorino sardo e mantecare a fiamma moderata per un paio di minuti;
  6. servire le linguine ben calde insieme alle listarelle di coppa e altro pecorino sardo grattugiato.

Cotolette con coppa di maiale e formaggio

Carne di maiale, salumi e formaggio fuso sono sembra ombra di dubbio una combinazione tanto vincente quanto semplice da realizzare.

Questo secondo farà felice grandi e piccini.

Ingredienti per 4 persone:

  • quattro bistecche di lonza di maiale con oppure senza osso (a piacere);
  • quattro fette di formaggio a pasta filata a piacere;
  • due uova;
  • cinquanta grammi di pane grattugiato;
  • una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • olio di semi d’arachidi o di girasole per la frittura;
  • quattro fette di coppa tagliate abbastanza spesse.

Procedimento:

  1. appiattire le fette di lonza di maiale con l’aiuto di un batticarne, in modo da conferire loro una consistenza omogenea;
  2. rompere le uova in un piatto e mescolarle con una forchetta;
  3. in un altro piatto mescolare il Parmigiano Reggiano grattugiato insieme al pane grattugiato e mescolare;
  4. passare le fette di lonza nell’uovo e nella miscela di pane grattugiato per due volte;
  5. far cuocere le fette di carne in abbondante olio caldo su ambo i lati;
  6. adagiare su ogni fetta di carne una fetta di formaggio e una di lonza e far scaldare per qualche minuto, in modo da far fondere il formaggio;
  7. scolare e servire subito.

Nota bene: se si desidera una pietanza dal contenuto calorico inferiore, è possibile far cuocere le cotolette in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, ricordandosi di aggiungere la coppa e le fette di formaggio verso gli ultimi 2-3 minuti.

Insalata di coppa con olive verdi e finocchi

L’insalata di coppa con finocchi e olive verde è una pietanza costituita da ingredienti freschi e in grado di rinfrescare anche le giornate più afose.

Se si aggiungono dei crostini di pane può inoltre trasformarsi in un gustosissimo piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:

  • due etti di coppa tagliata a fette sottili;
  • due etti di olive verdi ascolane (quelle giganti);
  • due etti finocchi freschi;
  • un’arancia;
  • sale quanto basta;
  • trenta grammi di olio extra vergine d’oliva;
  • tre cucchiai di maionese.

Procedimento:

  1. pulire i finocchi eliminando le foglie esterne, lavarli e tagliarli a fette sottili;
  2. tagliare a listarelle le coppe;
  3. ridurre a pezzettini le olive e grattugiare la scorza dell’arancia, facendo attenzione a escludere la parte bianca, in quanto decisamente amara;
  4. pelare al vivo l’arancia e tagliarla a tocchetti;
  5. collocare tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola capiente e condire con l’olio extra vergine di oliva più una piccola presa di sale;
  6. aggiungere la maionese, mescolare bene e lasciar riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire, in modo che tutti gli ingredienti abbiano la possibilità di amalgamarsi al meglio.

Altri prodotti selezionati

Coppa di maiale: informazioni utili da conoscere

In questo paragrafo conclusivo verranno fornite alcune informazioni utili riguardo la coppa di maiale, così da ampliare il bagaglio culturale dei lettori.

Le donne in stato di gravidanza possono mangiare la coppa?

Certamente, in quanto, trattandosi di un salume sottoposto a cottura, non espone al rischio di contrarre la toxoplasmosi, un batterio capace di danneggiare il feto.

Devono però limitarne il consumo, in quanto trattasi di un prodotto ricco di grassi e sale.

Come conservare la coppa

Se si acquista un salume intero, si raccomanda di appenderlo all’interno di un locale fresco.

Una volta che si inizia ad affettarlo, coprire la parte tagliata con un panno inumidito e fissarlo con uno spago, in modo da evitare il contatto con aria e polvere.

Qualora si optasse per l’acquisto del prodotto tagliato direttamente al banco salumeria del supermercato, conservarlo nell’apposita carta bianca in cui viene posizionato ed evitare il più possibile l’esposizione con l’aria, in quanto rappresenta il principale motivo d’ossidazione, perdita di gran parte delle proprietà organolettiche e di gusto.

Esistono inoltre anche le proposte in vaschetta e queste, se la suddetta non viene aperta o perforata, hanno una durata piuttosto lunga e la data di scadenza viene sempre riportata sulla confezione.

Potrebbe interessarti anche:

Ricette con Taleggio: dagli antipasti ai secondi piatti

Ricette con Taleggio: dagli antipasti ai secondi piatti

Crocchette di Taleggio Dop, mele e noci Ingredienti: Taleggio DOP, mele, noci, uova, pangrattato, olio per friggere. Metodo di preparazione: Prepara un impasto con taleggio, mele grattugiate e noci tritate. Forma delle piccole crocchette, passale prima nell'uovo e poi...

leggi tutto
[Sassy_Social_Share align="center"]
mini cart