5. Come cambi il sapore della merenda? Con la bruschetta!

Riscoprire una versione sana e golosa di quello che è molto più di uno spuntino potrebbe essere una buona occasione per dare un’aria di novità ai nostri pomeriggi.

Una fetta di pane, un filo di olio e un pizzico di sale: per generazioni, in molte zone d’Italia, la merenda è stata la più semplice possibile. In stagione si poteva aggiungere il pomodoro. Al Nord al posto dell’olio c’era il burro, e un velo di zucchero al posto del sale. Ma la sostanza era la stessa. Poi è arrivata l’era delle merendine pronte, e tutto è cambiato. La merenda rimane tuttavia per i bambini e i ragazzi un momento fondamentale: per quanto riguarda la scansione del tempo, perché segna uno stacco nel gioco o nello studio, oppure chiude la giornata a scuola e sancisce il ritorno a casa. Ma anche dal punto di vista nutrizionale.

Riscoprire una versione sana e golosa di quello che è molto più di uno spuntino potrebbe essere una buona occasione per dare un’aria di novità ai nostri pomeriggi: una bruschetta, stuzzicante e salutare, potrebbe ingolosire anche i grandi. Così tutti potremmo concederci una pausa rigenerante durante il lavoro, uno stacco tra commissioni e faccende domestiche, un attimo di tregua prima di iniziare la “seconda parte” del pomeriggio. Gli ingredienti? Quelli che preferiamo! Pane, ovviamente, buono e giustamente abbrustolito. Olio, extravergine, rigorosamente. E poi via libera a pomodori, peperoni, sedano, cetrioli e altre verdure di stagione, purché a piccoli pezzetti, dadini di mozzarella, rondelle di oliva, chicchi di mais, cubetti di prosciutto, fettine di salame.

I salumi offrono sempre uno spunto per realizzare bruschette golose e creative, e un aiuto può venire da preparazioni come il Battuto alla contadina o la Crema di carciofi, pronte da spalmare sul pane caldo e abbinare così a fette di prosciutto o salame.

Chi non può rinunciare al dolce, potrà realizzare irresistibili bruschette guarnite con frutta fresca e zucchero, oppure con formaggio spalmabile, miele e frutta secca, o mascarpone e scaglie di cioccolato…

…  Ed è subito merenda! 

X